Condividere il Natale con i nostri amici a quattro zampe rende tutto più emozionante. Ma bisogna dare la giusta attenzione anche a loro, a partire dalla scelta del loro menù di Natale, fino all’organizzazione di un viaggio in loro presenza.

Natale con gli animali: tutti i consigli per trascorrere un sereno Natale con i nostri amici a quattro zampe

Trascorrere il Natale con i nostri animali domestici è piacevole, ma non sempre rilassante… Ad esempio, ci sono alcuni cani o gatti che danno il tormento agli addobbi del nostro albero di Natale costruito con cura ed amore, oppure giocano con i personaggi del presepe… Be, dobbiamo essere consapevoli di tenere il tutto fuori dalla loro portata, o comunque il più protetto possibile. Ad esempio, sarebbe utile posizionare l’albero di Natale in un angolo della stanza, in modo tale che, se dovesse accidentalmente cadere, è protetto in almeno tre lati. Tenere poi ben nascosti i fili e le prese dietro l’albero, impedendo così ai cani e ai gatti di toccarli. Evitare addobbi e palline di vetro almeno nelle parti basse dell’albero. Se possibile, creare una barriera protettiva con pacchi e regali ingombranti per impedire l’accesso troppo vicino all’albero di Natale.

natale con gli animali
Natale con gli animali: tutti i consigli per trascorrere un sereno Natale con i nostri amici a quattro zampe (pixabay.com by mohamed_hassan)

Regali di Natale per i nostri amici animali

Se per molti di noi il momento più atteso del Natale è quello di scartare i regali sotto l’albero, perché non dovrebbe esserlo anche per i nostri cuccioli? Pensiamo quindi a far felici anche loro, scegliendo un piccolo dono, come ad esempio uno snack appetitoso da scartare, una calda copertina per la sua cuccia, una cuccia nuova…

Menù di Natale per cani e gatti

Non è importante pensare ad un menù particolare per i nostri amici animali, basta anche offrire loro uno snack speciale per renderli felici. Ciò che invece è importante è di non offrire loro gli avanzi dai nostri piatti. Le pietanze troppo elaborate, condite o, peggio ancora dolci, possono disturbare il loro stomaco o provocare spiacevoli malori.

Vacanze di Natale con gli animali

Per chi invece sceglie di trascorrere le festività natalizie fuori e sta organizzando una vacanza con la presenza dei suoi animali, dovrà considerare che i gatti sono animali freddolosi, amano starsene al calduccio, magari sonnecchiando sulle gambe del suo padroncino. Quindi, assicuratevi che il luogo scelto abbia le temperature adatte per il benessere del vostro gatto. I cani invece adorano correre o passeggiare in mezzo alla natura con il proprio padrone. Assicurati, quindi che vicino alla struttura in cui soggiornerete, ci sia lo spazio adatto per far correre e sgranchire il vostro cane.

Una raccomandazione: se le vostre vacanze si prolungheranno fino alla notte di San Silvestro, proteggete in maniera adeguata i vostri animali dai fuochi di artificio. Leggi anche “Fuochi di artificio e animali terrorizzati, cosa fare per proteggerli?


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.