Cani

Addestramento del cane: metodo Clicker training e richiamo e ricompensa

Quando si decide di far addestrare il proprio cane occorre capire quale sia il metodo migliore. In questo articolo parleremo dei pro e dei contro di due metodi di addestramento del cane: il Clicker training e il richiamo e ricompensa.

Addestramento del cane: metodo Clicker training e richiamo e ricompensa

Clicker training (https://dogzen.com/)

Le prime tecniche di addestramento del cane che andiamo ad analizzare sono il clicker training e il richiamo e ricompensa. Questi due tipi di addestramento li possiamo analizzare assieme, poiché si strutturano in modo molto simile. Il clinker training consiste nell’utilizzo un piccolo dispositivo (il clicker). Attraverso il suono emesso cliccando sul dispositivo, si comunica al cane che ha appena tenuto un buon comportamento.

Infatti, ogni volta che l’animale risponde correttamente ad un comando, il padrone farà clic sul dispositivo, accompagnando tale gesto con un piccolo regalo, giocattolo o altra ricompensa. Tale gesto, con il tempo sarà ricercato dal cane in quanto sta a rappresentare il vostro assenso al suo comportamento.

La metodologia richiamo e ricompensa è molto simile a clicker training, le due si differenziano semplicemente per la presenza del dispositivo sonoro. Anche in quest’ultimo caso, la formazione si basa sul riconoscimento e premiazione del buon comportamento, per cui, pro e contro sono gli stessi.

Pro e contro del metodo Clicker training e richiamo e ricompensa

Essendo il clicker training ed il richiamo e ricompensa dei metodi assolutamente indolore attraverso i quali provvedere ad una corretta educazione del cane, sono sicuramente i  preferit dagli amanti degli amici a 4 zampe.

D’altra parte, occorre sottolineare che tale tecniche hanno comunque delle negatività. Questi particolari metodi di addestramento del cane, potrebbero portare l’animale a soffrire di disturbi legati all’alimentazione, poiché si associa il cibo alla ricompensa e quindi al click. Infatti, se le ricompense sono troppo frequenti o troppo abbondanti, il cane potrebbe diventare in sovrappeso.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023