Alla scoperta del magico mondo delle meduse!

medusa
Il curioso mondo delle meduse (foto by pixabay)

Le meduse sono animali che sono altamente evitate per il loro effetto sulla nostra pelle, ma allo stesso modo sono ammirate per il loro fascino. Alla scoperta del magico mondo delle meduse!

Che animale è la medusa?

medusa
Il curioso mondo delle meduse (foto by pixabay)

La medusa è un animale molto particolare ed affascinante, quanto pericoloso per la nostra pelle. Questi animali appartengono alla famiglia dei Celenterati. Si tratta, quindi, di una specie che di fatto appartengono al plancton, questo significa che sono degli organismi tra i primi presenti sulla terra. Le prime testimoniane di presenza delle meduse sulla terra risalgono a circa 650 milioni di anni fa.

La vita della medusa: alcune delle curiosità che ci impressionano maggiormente!

La particolarità che più risalta all’occhio è il corpo delle meduse, dalla forma a fungo e gelatinoso. Esso è composto da una specie di sacca con una fessura, la bocca. Dalla fessura, viene espulso il cibo ingerito. il loro stomaco, il Celenteron si estende fino ai tentacoli. La sacca centrale è circondata da tentacoli: praticamente le braccia con cui catturano le prede. Il cibo preferito della medusa sono crostacei, piante, piccoli pesci e anche altre specie di meduse.

La particolarità che più affascina delle meduse è il loro colore. Le tonalità che contraddistinguono questi animali vanno dal rosa al viola, al bianco, blu ed anche arancione. Queste sfumature sono determinate dal cibo che assumono. Se ingeriscono dei crostacei la colorazione tenderà verso le tonalità del blue del viola.

A volte, lungo le spiagge può accadere di trovare i corpi essiccati delle meduse, questo accade perché l’animale è formato dal 98% di acqua. Quindi, se vengono catturate e lasciate al sole si sciolgono lentamente.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome