Le allergie alimentari possono verificarsi sia nei gatti che nei cani e possono portare a gravi problemi digestivi, alla pelle e al pelo degli amici a quattro zampe colpiti.

Per mantenere i sintomi sotto controllo, è inevitabile cambiare alimentazione. Tuttavia, molti dei classici alimenti ipoallergenici per cani e gatti non sono del tutto affidabili.

Articolo redatto in collaborazione con Marsapet

Il produttore di cibo per animali domestici Marsapet ha sviluppato, quindi, una soluzione innovativa che permette di fornire a cani e gatti allergici un cibo che soddisfi le loro esigenze a lungo termine.

Cosa causa le allergie alimentari?

Un’allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario che viene scatenata da una sostanza altrimenti innocua dell’ambiente. Questo vale anche per un’allergia alimentare, per cui l’allergene responsabile dei sintomi, in questo caso, si trova nel cibo dell’animale ed è, di solito, una fonte proteica animale, come il manzo.

A seconda della gravità dell’allergia, anche una quantità molto piccola dell’allergene è spesso sufficiente a causare una reazione allergica nei cani e nei gatti colpiti.

Le allergie alimentari richiedono un cambio coerente di cibo

I sintomi associati alle allergie alimentari possono essere controllati solo evitando costantemente gli ingredienti allergenici del cibo.

A questo scopo, i veterinari usano spesso la cosiddetta dieta di esclusione, in cui all’animale viene somministrata una fonte proteica che non è stata ancora utilizzata. Se ben tollerata, altri ingredienti possono essere aggiunti passo dopo passo. Se si verifica una reazione allergica, invece, si capisce cosa scatena l’allergia alimentare e la dieta può essere adattata di conseguenza per il futuro.

Cibo ipoallergenico come soluzione rapida

Il grande svantaggio della dieta di esclusione è che, naturalmente, richiede molto tempo. Possono passare anche otto settimane prima che si possa dichiarare con sicurezza quale sia il fattore scatenante dell’allergia.

Molti proprietari di animali domestici hanno bisogno, quindi, di una soluzione più rapida e si rivolgono direttamente al cibo ipoallergenico. In molti casi, questo contiene proteine idrolizzate, quindi scomposte durante il processo dell’idrolisi. Questo dovrebbe garantire che i potenziali allergeni non siano più riconosciuti dal sistema immunitario.

In teoria, non suona male. In pratica, però, il cibo idrolizzato per cani e gatti presenta numerosi svantaggi. Da un lato, l’esperienza mostra che questi prodotti non sono sempre ben tollerati, e dall’altro, la qualità delle fonti proteiche utilizzate lascia spesso a desiderare.

In poche parole, il cibo idrolizzato non è una soluzione raccomandabile al 100% a cani e gatti con allergie alimentari.

Cibo ipoallergenico per animali domestici con proteine di insetti

Come supporto all’alimentazione di cani e gatti allergici, Marsapet ha sviluppato una soluzione innovativa con il suo cibo ipoallergenico per cani e gatti con proteine di insetti, disponibile nel negozio online Zooexperte.

La proteina contenuta nel cibo Bellfor e I love my cat è ricavata dalle larve della mosca soldato nera (Hermetia illucens). È caratterizzata da un alto valore biologico e fornisce a cani e gatti tutti gli aminoacidi essenziali.

Larve di mosca soldato nera
Larve di mosca soldato nera

Allo stesso tempo, non ha praticamente nessun potenziale allergico e, in base alla nostra esperienza, è tollerata senza problemi anche dagli amici a quattro zampe con un’allergia alimentare molto pronunciata. Questo rende le varietà ipoallergeniche con proteine di insetti ideali per un cambio di alimentazione permanente, grazie al quale i proprietari di cani e gatti potranno fornire ai loro cani e gatti allergici i nutrienti di cui hanno bisogno attraverso cibo umido, cibo secco e snack a base di insetti.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: