Per chi ama e vive con un gatto sa bene che il suo amico a 4 zampe ha bisogno dei propri spazi e della propria libertà, soprattutto in fatto di movimento. Per questo motivo esiste una soluzione che permette all’animale di entrare ed uscire da casa in totale libertà e sicurezza: la gattaiola.

Utilità della gattaiola

gattaiola
La gattaiola, perchè utilizzarla (foto by Unsplash)

Un gatto è un animale che molti amano e tengono in casa, ma chi ne ha uno sa anche quanto esso viva e voglia essere libero di muoversi in totale autonomia. Soprattutto durante i mesi invernali, potrebbe risultare faticoso stare dietro alle sue incessabili richieste di andare e venire dentro a fuori casa. Questo suo modo di fare è dato dall’istinto felino e dall’incessabile bisogno di controllare ciò che accade dentro e fuori casa, tanto che molto spesso l’animale che chiede di uscire si ferma sulla porta e poi fa retromarcia. E questo accade anche al contrario: una volta rientrato, subito ha bisogno di uscire nuovamente.

Per questo motivo, e soprattutto per facilitare la vita del padrone di un gatto, esiste un elemento di supporto per entrambe. La gattaiola, infatti, è una soluzione geniale per gatto e padrone, rendendo l’uno libero di muoversi e l’altro libero di poter far ciò che vuole senza essere continuamente interrotto dal primo.

Ma cos’è la gattaiola?

La gattaiola è una porticina che permette al gatto di entrare ed uscire in piena libertà, lasciando però chiuso ogni accesso all’abitazione. Si tratta, solitamente di un telaio montato su porte e/o finestre. Il telaio è dotato di una finestrella o sportello basculante attraverso il quale il gatto può entrare ed uscire.

In commercio si possono trovare molte differenti tipologie di gattaiola, a partire già dal materiale con cui vengono realizzate e soprattutto a seconda del posto in cui verrà montata. Infatti, la gattaiola la si può inserire su vetro, legno o addirittura sul muro.

Per i più esigenti esistono anche gattaiole tecnologiche: con un apparecchio apposito, un sensore riconosce il gatto di casa, evitando così che altri animali entrino in casa.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!