Consigli e curiosità sul mondo animale

Amante dei gatti? Hai già installato una gattaiola? Ecco tutto quello che devi sapere

Per chi ama e vive con un gatto sa bene che il suo amico a 4 zampe ha bisogno dei propri spazi e della propria libertà, soprattutto in fatto di movimento. Per questo motivo esiste una soluzione che permette all’animale di entrare ed uscire da casa in totale libertà e sicurezza: la gattaiola.

Utilità della gattaiola

La gattaiola, perchè utilizzarla (foto by Unsplash)

Un gatto è un animale che molti amano e tengono in casa, ma chi ne ha uno sa anche quanto esso viva e voglia essere libero di muoversi in totale autonomia. Soprattutto durante i mesi invernali, potrebbe risultare faticoso stare dietro alle sue incessabili richieste di andare e venire dentro a fuori casa. Questo suo modo di fare è dato dall’istinto felino e dall’incessabile bisogno di controllare ciò che accade dentro e fuori casa, tanto che molto spesso l’animale che chiede di uscire si ferma sulla porta e poi fa retromarcia. E questo accade anche al contrario: una volta rientrato, subito ha bisogno di uscire nuovamente.

Per questo motivo, e soprattutto per facilitare la vita del padrone di un gatto, esiste un elemento di supporto per entrambe. La gattaiola, infatti, è una soluzione geniale per gatto e padrone, rendendo l’uno libero di muoversi e l’altro libero di poter far ciò che vuole senza essere continuamente interrotto dal primo.

Ma cos’è la gattaiola?

La gattaiola è una porticina che permette al gatto di entrare ed uscire in piena libertà, lasciando però chiuso ogni accesso all’abitazione. Si tratta, solitamente di un telaio montato su porte e/o finestre. Il telaio è dotato di una finestrella o sportello basculante attraverso il quale il gatto può entrare ed uscire.

In commercio si possono trovare molte differenti tipologie di gattaiola, a partire già dal materiale con cui vengono realizzate e soprattutto a seconda del posto in cui verrà montata. Infatti, la gattaiola la si può inserire su vetro, legno o addirittura sul muro.

Per i più esigenti esistono anche gattaiole tecnologiche: con un apparecchio apposito, un sensore riconosce il gatto di casa, evitando così che altri animali entrino in casa.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023