Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse attenzioni degli altri membri. Sì, però un cane può erroneamente mordere un suo simile o una persona e un gatto può graffiare la tappezzeria del terrazzo del vicino.
Per evitare le conseguenze di tutto questo, da tempo i padroni degli amici a 4 zampe hanno deciso di stipulare delle assicurazioni per mettersi al sicuro da eventuali spese da sostenere causa danni, ma non solo: anche per provvedere a possibili spese veterinarie che spesso sono elevate.
L’assicurazione cane e gatto è sicuramente un modo utile ed efficace per risparmiare su alcune voci del budget familiare, in particolare, su quelle legate a imprevisti che sono sempre dietro l’angolo.
Quali coperture per un’assicurazione cane e gatto?
La prima cosa che c’è da sapere è che ogni compagnia assicurativa offre proprie coperture e voci ben precise, quindi non è possibile fare una scelta senza aver prima analizzato le proposte. Ognuno sceglie un’assicurazione in base a quelle che sono le proprie esigenze e progetti.
Ci sono coperture molto utili tra quelle offerte, ecco quelle più scelte dai padroni di cani e gatti:
- danni a terzi: sembra scontato, eppure è uno degli imprevisti più comuni. Il nostro animale domestico può, ad esempio, ferire un suo simile o una persona o, ancora, creare danni alle cose degli altri. Questa voce nel contratto ci permetterà di dormire sonni tranquilli;
- spese veterinarie per intervento chirurgico: se il nostro cane o il nostro gatto devono sottoporsi a un intervento chirurgico in seguito a malattia o infortunio, la polizza assicurativa sostiene le spese. Così come quelle per le prestazioni medico veterinarie, gli esami, gli accertamenti diagnostici, la fisioterapia e la rieducazione nei trenta giorni prima e dopo l’intervento;
- assistenza di varia natura: in base alla compagnia assicurativa che si sceglie, l’assistenza varia. Può offrire supporto telefonico per consulenze veterinarie, ma anche per trovare ambulatori e cliniche.
Come si sceglie un’assicurazione cane e gatto
Abbiamo già detto che non tutte le assicurazioni sono uguali. Sì, ma come si sceglie quella giusta per le nostre esigenze e per quelle del nostro amico?
I fattori da considerare sono numerosi. Di seguito analizziamo quelli più comuni.
- Razza dell’animale. Per vari motivi per alcune razze di animali i premi assicurativi sono più alti rispetto a quelli per altre. Chiaramente questo è un elemento da tenere presente al momento della scelta. Solitamente ciò dipende dal fatto che alcune razze hanno predisposizioni diverse a determinate malattie.
- Età dell’animale. Animali meno giovani possono avere bisogno di cure più frequenti rispetto ai loro simili più giovani. Questo le assicurazione lo tengono presente. Ovviamente ha un peso l’eventuale malattia di cui già soffre il nostro fido o micio.
Questi sono i due elementi più rilevanti, ma di base c’è da sapere che la copertura della polizza dipende da numerosi fattori che andranno decisi al momento della stipula del contratto.
Articolo redatto in collaborazione con UnipolSai.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: