Ogni volta che si torna a casa ed il proprio cane è li, sulla porta, pronto a dimostrare tutto il suo affetto e la felicità nel rivedere il proprio padrone, viene spontaneo e naturale rispondere con un abbraccio ed anche con baci. Ma ci siamo mai chiesti se esistono delle controindicazioni? Vediamo insieme se baciare il cane fa bene o se è meglio evitare.

Le dimostrazioni di affetto dei cani

I cani, specialmente quelli abituati a vivere in casa, a contatto con le persone, spesso dimostrano empatia nei confronti del loro padrone, comportandosi in base al loro stato d’animo. Capita, infatti, che nel momento in cui il padrone è giù di morale, il cane dimostra in tutti i modi la sua vicinanza, solitamente standogli vicino e leccandolo, per dimostrare appunto il suo amore. E’ infatti leccando che i cani dimostrano il loro affetto, paragonando il loro gesto ai nostri baci. Spesso è piacevole lasciarsi leccare dal proprio cane e rispondere con dei baci, ma occorre tener conto di alcune precauzioni.

Baciare il cane
E’ leccando che i cani dimostrano il loro affetto, paragonando il loro gesto ai nostri baci. (free photos by pixabay.com)

Considerando che il cane non lecca solo per dimostrare affetto, ma anche in molte altre situazioni, come ad esempio, per mantenere i cuccioli puliti, o come gesto di sottomissione verso altri cani, o comunque per esplorare tutto ciò che lo circonda, sia in casa che fuori, è normale che nella loro bocca abbiano microrganismi e batteri che possono essere facilmente trasmessi alle persone quando li baciano.

Baciare il cane fa bene o è meglio evitare?

Come accennato, nella saliva del cane sono presenti dei microrganismi facilmente trasmissibili nella bocca di chi lo bacia. Secondo uno studio realizzato dall’antropologa Kim Kelly, dell’Università dell’Arizona, alcuni microbi presenti nello stomaco del cane avrebbero un effetto probiotico nel nostro organismo. Ciò non significa però che la sua saliva è completamente innocua. Infatti alcuni microrganismi possono causare malattie orali o parassitarie. Per evitare rischi, ecco alcune precauzioni da prendere:

  • Evitare di lasciarsi leccare direttamente sulla bocca,
  • Abituare il proprio cane ad una corretta igiene orale, con pulizia della bocca e dei denti,
  • Rispettare il calendario delle vaccinazioni del cane,
  • Eseguire i trattamenti antiparassitari consigliati dal veterinario.

Bene, a questo punto, applicando queste semplici regole, coccolare il proprio cane e, soprattutto, lasciarsi coccolare è molto più piacevole!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!