Animali domestici

Cani e gatti domestici, ecco ciò che non deve mai mancare in casa

Sono sempre presenti nelle nostre case e ci fanno piacevole compagnia ormai da diverso tempo, cani e gatti sono diventati una presenza consueta in diverse famiglie e componenti indispensabili di esse. L’affetto e le attenzioni che i nostri amici a quattro zampe, di qualsiasi tipo essi siano, riescono a concederci sono davvero considerevoli e permettono di trascorrere momenti giornalieri divertenti e piacevoli.

Tuttavia, per poter mantenere nel miglior modo possibile cani o gatti, dobbiamo trattare questi animali affettuosi in maniera responsabile e attenta, fornendogli tutti quegli elementi necessari per una vita felice: da una dimora dignitosa ed accogliente a un cibo buono e nutriente, come ad esempio quello che si può trovare in negozi specializzati come Robinson Petshop (ad link). Ma quali sono tali elementi indispensabili per cani e gatti domestici da avere in ogni casa per poter far loro condurre una vita felice?

Infatti, prima di prendere un qualsiasi animale da compagnia, dobbiamo essere certi di poter dare loro affetto, attenzioni, gli spazi ed il tempo necessari e tutte quelle cose di cui necessitano durante la loro vita con noi. Se non si è sicuri di poter dare loro tutto questo, è meglio non rischiare di adottare un cane o un gatto per poi vederlo soffrire o, peggio ancora, abbandonare. Comunque sia, vediamo quali sono gli elementi indispensabili che devono essere presenti in una casa per far felice ogni gatto o cane.

Gatti domestici, pochi elementi ma adeguati alla loro vita libera

Una delle prime cose da fare quando si adotta un micio, è quello di fornirlo di un microchip, in modo da poterlo rintracciare in caso si perdesse fuori casa. Infatti, questo tipo di animale (come presto si scoprirà) tende ad avere una vita molto libera ed indipendente, rispetto invece ad un cane, quindi potrebbe ritrovarsi a girovagare intorno alla dimora del proprio padroncino per molto tempo. 

Altro elemento indispensabile è mettergli a disposizione una lettiera, dove poter fare i propri bisogni. Infatti, pur essendo un animale molto pulito, comunque sia un gatto necessita di uno spazio dove espletare i bisogni in tutta tranquillità. Medesimo discorso vale per uno spazio in casa dove potersi riposare, rilassare e rannicchiare, quindi ottimo sarebbe fornirlo di un lettino o di una copertina soffice e confortevole. 

Naturalmente, anche il cibo risulta importante, soprattutto per la crescita ed il benessere fisico di un micio. In questo caso, negozi specializzati possono offrire un’ampia scelta di cibo per gatti. I prodotti di Robinson Petshop rappresentano, da questo punto di vista, tra le opzioni migliori dove trovare notevole varietà e qualità per l’alimentazione di un nostro amico a quattro zampe. Infine, indispensabile in casa è la presenza di un tiragraffi, per evitare che i nostri gatti rovinino divani o poltrone, graffiandoli con le loro zampette.

Cani domestici, prodotti indispensabili per la loro alimentazione e divertimento

A differenza dei gatti, un cane necessita di maggiori attenzioni quotidiane da parte del suo proprietario, come ad esempio per la sua pulizia, e questo comporta l’acquisto e la disponibilità di svariati prodotti a lui dedicati da tenere in casa. Indispensabile anche per un cane è la medaglietta col nome e i contatti telefonici del proprietario, in modo da poter essere rintracciato, in caso di smarrimento.

Al momento dell’adozione di un cane, importante è anche l’acquisto di un collare morbido e di un guinzaglio leggero ma non troppo lungo, per poterlo portare a spasso, libero di scorrazzare ma non dando fastidio a nessuno. Assieme a questi due elementi, indispensabile è anche tenere con sé durante una passeggiata un raccogli bisogni. Ne esistono tanti in commercio e di vario genere. 

Una volta a casa, importante per il nostro fido è avere una bella cuccia confortevole, magari fornita anche di qualche giochino, come una piccola palla, per potersi divertire da solo oppure in compagnia del suo proprietario. Anche in questo caso, i tanti prodotti di Robinson Petshop possono soddisfare ogni esigenza per il divertimento del cane ed il suo benessere, sia in casa che durante le sue passeggiate quotidiane.

Il nostro amico a quattro zampe naturalmente necessita anche di un’alimentazione equilibrata e attenta, per questo vi sono a disposizione varie tipologie di cibo per cani: dai croccantini agli snack, fino agli integratori. Un’ampia gamma di alimenti per ogni genere di animale e di taglia. Il benessere di un cane o di un gatto, infatti, dipende molto dal nostro affetto, ma anche da specifici prodotti alimentari e non, che siano presenti nelle nostre abitazioni.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023