Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne dimentichiamo. Per fortuna ci sono i cani che ci riportano in quella dimensione in cui l’età anagrafica non conta e il gioco torna ad essere maestro.

Giocare con il cane è qualcosa di rilassante per noi e per il cane, di appagante sia mentalmente che fisicamente per il benessere del nostro cane e ha il potere di migliorare la comunicazione e la relazione con il nostro cane.

Per cui, se hai un cane, non ci sono scuse, per stare meglio tu e fare felice lui, trova dei momenti per giocare con lui. I giochi che puoi fare con il tuo cane sono diversi e i fattori che devi tenere in considerazione nel farlo sono:

  • l’età del tuo cane;
  • la razza o mix di razze;
  • la sua indole.

Un cane giovane o un cucciolo avrà più energia e tenderà a giocare di più, ad essere più attivo e a lasciarsi coinvolgere più facilmente in vari tipi di gioco. Un cane anziano potrà giovare soprattutto di quei giochi che lo mantengono mentalmente attivo, così da rallentare il processo di invecchiamento mentale.

Certe razze sono più attive e desiderose di giocare di altre. Un Border Collie, un Barboncino, un Jack Russel Terrier saranno tendenzialmente più attivi e per più tempo rispetto a un Terranova, un Cavalier King Charles Spaniel o a un Basset Hound. Per un meticcio, l’indole più o meno attiva sarà influenzata dalla razza che prevale nel mix che abbiamo di fronte.

Anche l’indole soggettiva può influenzare la reattività e la vivacità di un cane. Per cui potremmo trovarci accanto un Barboncino particolarmente tranquillo o un Cavalier King Charles Spaniel giocherellone e attivo.

In base alle diverse caratteristiche del nostro cane, possiamo scegliere che tipo di attività e giochi fare con lui.

Come giocare con il cane in casa

Giorni di pioggia, caldo estivo, pomeriggi d’inverno in cui il sole tramonta presto, ma anche i poco desiderabili momenti di post-operatorio in cui il cane non può muoversi, avere delle attività da proporre al cane per scacciare la noia e mantenerlo attivo almeno mentalmente, è qualcosa che lo aiuta a stancarsi e rilassarsi in modo sano e a volte anche istruttivo.

Giocare con il cane in casa è fattibile, nonostante gli spazi a volte ridotti. Tra le possibili attività, i giochi che si possono fare sono principalmente i seguenti:

  • giochi di ricerca;
  • attivazione mentale;
  • clicker training e tutto il potenziale che offre;
  • piccoli esercizi di educaizone.

giochi di ricerca sono i più semplici. Possiamo nascondere qualche bocconcino o il gioco preferito del nostro cane in una stanza o dietro a mobili e divano, per poi invitare il cane a trovarlo. Nel fare questa attività possiamo abbinare l’insegnamento del resta al nostro cane. Che dovrà cercare di restare fermo il più pazientemente possibile, prima di poter partire alla ricerca del suo tesoro. Oppure possiamo iniziare ad abituarlo a stare tranquillo in un’altra stanza mentre noi allestiamo il campo di ricerca per lui.

L’attivazione mentale è qualcosa di molto simile alla ricerca dei bocconcini, con la differenza che anziché nascondere i premi nella stanza, dietro ai mobili, in cartoccini di carta appoggiati sul divano o sotto un cuscino, i premi vengono inseriti in appositi giochi con cassetti da aprire, corde da tirare, sportellini da far scivolare. E il cane dovrà attivarsi per capire come fare ad accedere al premio. Ne esistono di diversi tipi, in genere fatti di legno o di plastica, tutti adatti a sviluppare le capacità mentali del nostro cane. Dal livello più semplice a quello più avanzato.

Io trovo che il clicker training sia qualcosa di fantastico da fare in casa. Attraverso questa tecnica di addestramento possiamo insegnare al cane gli esercizi più diversi, anche molto complessi. Ad esempio riconoscere gli oggetti per nome, prendere un oggetto lasciato in uno specifico punto della casa e portarlo a noi, o metterlo in una scatola o appoggiarlo su una sedia o ancora portarlo a un altro membro della famiglia. Con il clicker training l’unico limite è la fantasia. Conoscendo come funziona questo strumento possiamo davvero sbizzarrirci nel trovare giochi ed esercizi da imparare con il nostro cane. Se vuoi approfondire l’argomento, ne ho parlato nell’articolo che trovi a questo link.

Da ultimo, se fatta in maniera giocosa, anche gli esercizi di educazione di base come il terra, il seduto, il mettersi al piede, il resta, il riporto possono trasformarsi in momenti di gioco e interazione con il nostro cane. Questo ci permette anche di mettere le basi per gli insegnamenti che vorremmo dare al nostro cane in ambiente esterno.

Un paio di accortezze per rendere più sicuro il gioco in casa:

  • posiziona dei tappeti sul pavimento per limitare il rischio che il cane scivoli mentre si muove coinvolto nel gioco;
  • utilizza giochi di stoffa, così da evitare che rimbalzino per casa danneggiando oggetti e soprammobili, col rischio che il cane si faccia male nell’inseguirlo.

Come giocare con il cane fuori casa

Quando siamo fuori casa è decisamente più semplice giocare con il cane. Possiamo usare palline, oggetti per fare il tira e molla e, nei contesti adatti, possiamo garantire al nostro cane spazi più grandi per muoversi minimizzando i rischi che si faccia male come nel caso in cui dovesse correre sul pavimento scivoloso di casa.

Fuori casa possiamo dedicarci ad attività come:

  • il semplice lancio e riporto della pallina o del frisbee, attività amata dai soggetti più attivi,
  • esplorare posti nuovi, permettendo al nostro cane di annusare e socializzare con altri cani e persone;
  • portarlo a nuotare se è un amante dell’acqua e la stagione lo consente;
  • esercizi ed attività di educazione per i quali gli spazi di casa sono troppo stretti;
  • ricerca di oggetti o persone in ambiente naturale;
  • un’attività sportiva che possa essere adatta alle caratteristiche caratteriali e fisiche del nostro cane.

Il riporto della pallina o del frisbee è uno dei modi più semplici per permettere al cane di correre e di scaricare tutta l’energia di cui dispone in un’attività fisica semplice e alla portata di tutti. Gli unici accorgimenti da prendere sono quelli di utilizzare una pallina di dimensioni adatte al nostro cane, di fare attenzione al terreno di gioco che scegliamo e a non esagerare con l’attività fisica soprattutto nel periodo estivo.

Esplorare e socializzare sono le attività più semplici, ma anche tra le più appaganti che possiamo proporre al nostro cane. Qui lui può davvero esprimere se stesso e la sua natura.

Per gli amanti dell’acqua, soprattutto durante la stagione estiva, non c’è modo migliore per farli correre e scaricare energia, permettendo loro di rinfrescarsi grazie a tuffi e nuotate in acqua fresca.

Anche le attività di insegnamento di esercizi di educazione di base possono essere vissuti come un momento di gioco. Soprattutto se il premio è poi rappresentato dalla possibilità di correre dietro alla pallina o di scaricarsi con il gioco del tira e molla insieme a noi.

In questo caso si possono insegnare e allenare esercizi come il richiamo, andare al guinzaglio o il fermo in presenza di altri cani o persone, che non è possibile esercitare in casa. Sempre in forma di gioco e nel rispetto dell’età, dell’indole del cane e ovviamente del livello di conoscenza degli esercizi che ha raggiunto fino a quel momento.

Ricerca di oggetti o di persone, ma anche un’attività sportiva da fare con il proprio cane, richiede tempo, impegno e dedizione. Ma i risvolti positivi in termini di comprensione reciproca e relazione sono impagabili. Fare un’attività insieme come uno sport rappresenta una forma di collaborazione tra il cane e la persona, che nel tempo si trasformano in una vera e propria squadra che lavora all’unisono, sviluppando un’intesa difficilmente sviluppabile in altro modo.

Le opzioni sono tante. Dalla ricerca di persone, alla ricerca oggetti, all’agility, l’obedience o la rally-obedience o ancora la dog dance, il disc dog, il treiball e hoopers, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Considerando le caratteristiche del nostro cane sarà facile trovare una disciplina tra le tante, che può essere adatta e lui e a noi.

Quali giochi fare con il cane

Nei paragrafi precedenti ti ho raccontato quali giochi puoi fare con il cane in casa o fuori casa.

E tra i tanti puoi sceglire tra:

  • ricerca di bocconcini, di oggetti ma anche di persone;
  • giochi di attivazione mentale;
  • clicker training;
  • esercizi di educazione di base;
  • nuoto;
  • riporto di oggetti sia su terra che in acqua;
  • esplorare ambienti naturali e socializzare;
  • sport adatto alle caratteristiche del nostro cane.

Ma nel momento in cui scegliamo quale gioco fare con il cane, che regole dobbiamo seguire per garantire il benessere al nostro cane?

Cerca di fare attività con il cane sempre lontano dai pasti, o prima o dopo. Se giochi prima, lascia poi il tempo al tuo cane di calmarsi e rilassarsi prima di consumare il suo pasto; se giochi dopo, lascia il tempo al cane di digerire, aspetta almeno tre ore prima di farlo giocare.

Fai attenzione ai giochi che utilizzi, le palline devono essere adeguati alle dimensioni del tuo cane, altrimenti rischi che la palla gli finisca in gola col rischio di soffocarlo. Attenzione anche a giochi in plastica dura, alcuni frisbee possono essere pericolosi per i denti del cane, soprattutto se il cane cerca di prenderlo al volo e nel tentativo di farlo colpisce il frisbee coi denti.

Non utilizzare mai legnetti o sassi per giocare con il tuo cane. Possono danneggiare denti e bocca.

Gioca nelle ore più fresche della giornata durante il periodo estivo, la mattina presto o il tardo pomeriggio. L’attività fisica è vietata nelle ore più calde, durante le quali il rischio di colpo di calore è alto. Anche il gelo e le temperature troppo basse possono essere pericolose per il cane, in particolare per quelli non protetti da un adeguato sottopelo.

Massima attenzione ai segni di stress e stanchezza del cane. Dobbiamo essere sempre pronti a interrompere il gioco anche prima di quando vediamo i primi segnali di insofferenza da parte del cane. Per compiacerci il cane potrebbe non fermarsi nonostante senta stanchezza e fatica, in quel caso sta a noi interrompere il gioco e permettere al nostro cane di riposarsi e riprendere fiato.

Oltre ad essere divertimento, il gioco è anche un ottimo strumento per capire e conoscere meglio il nostro cane. Non tutti i cani giocano allo stesso modo e amano lo stesso tipo di gioco. Giocare diventa quindi una forma di scoperta del nostro cane.

Se hai bisogno di una mano e qualche informazione in più per capire com’è meglio per te, giocare con il tuo cane e che tipo di gioco potrebbe preferire il tuo cane, non hai che da contattarmi, in modo da indirizzarti al meglio.

Per il momento ti auguro buon divertimento con il tuo cane!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Fiorenza Merati
Eucatrice cinofila e aromaterapeuta per cani. Mi occupo della relazione cane-proprietario con particolare attenzione al benessere emotivo del cane, grazie anche all’aromaterapia e all’utilizzo degli oli essenziali nei percorsi educativi-comportamentali. Da diversi anni mi dedico allo studio del comportamento del cane, della sua comunicazione e del suo linguaggio. Il mio lavoro nasce dalla mia passione per la natura, gli animali e la scienza in generale.