Cani

Come insegnare al cane ad andare al guinzaglio

L’ingresso di un nuovo cucciolo in famiglia è caratterizzato da molti stravolgimenti nelle abitudini quotidiane, soprattutto nei primi tempi quando è necessario occuparsi molto della sua educazione. È proprio quando sono ancora cuccioli, infatti, che è necessario impegnarsi maggiormente, in quanto è il periodo in cui è più facile insegnargli delle regole o abitudini importanti.

Tra queste abitudini rientra quella del guinzaglio, che non tutti i cuccioli accettano volentieri, o perlomeno non subito.

Esistono diversi modi per insegnare ai cani ad abituarsi subito a questo fondamentale accessorio e a una passeggiata tranquilla. I più diffusi prevedono il metodo del rinforzo positivo, ossia il premio per ogni azione positiva svolta,tramite l’uso di snack per cani.

Ma vediamo tutti questi metodi nel dettaglio.

Che tipo di guinzaglio è meglio usare?

Esistono diversi tipi di guinzaglio, quelli estensibili e quelli a lunghezza fissa, inoltre è possibile scegliere se prediligere la pettorina o il collare. Vi sono pareri contrastanti in merito a quale dei due sia migliore nell’educazione del cane e sicuramente le valutazioni dipendono dalle proprie esigenze specifiche.

Sicuramente la scelta viene in parte influenzata dai gusti del proprietario ma anche dalle peculiarità del cane, come razza e attitudine. Il collare e il guinzaglio a lunghezza fissa permettono un maggior controllo sul cane, e sono generalmente da preferire qualora il temperamento del cane sia particolarmente irrequieto.

La pettorina spesso risulta al cane più comoda da indossare, gli permette maggiore libertà di movimento, e questo lo porta dunque ad essere più rilassato e propenso alla socialità.

All’inizio il cucciolo probabilmente non avrà piacere ad indossare nessuno dei due, non è un problema: basterà distrarlo, se dimostrerà di essere troppo insofferente, con un momento di gioco. Piano piano, poi, si abituerà.

La familiarizzazione del guinzaglio

All’inizio sarà difficile convincere il nostro amico a quattro zampe ad accettare il guinzaglio, in particolare sarà difficile fargli capire la necessità di restare al tuo fianco durante le passeggiate e di rispettare i comandi.

È possibile cominciare a fargli capire che deve restare vicino alle nostre gambe abituandolo alla nostra presenza al fianco. Si può provare inizialmente a tenergli da fermi una mano sul dorso, così da fargli capire che ci troviamo al suo fianco e deve essere sotto il nostro controllo.

Lasciando la mano dal dorso è possibile verificare il suo comportamento, se accetta la condizione o meno.

Se non lo accetta e comincia a ribellarsi lasciamoglielo fare, non appena si sarà calmato potremo lodarlo con un premietto e qualche coccola, così da fargli associare la calma al rinforzo positivo.

Una volta che avrà imparato a restare al nostro fianco è il momento di farlo familiarizzare con il guinzaglio: permettiamo al cane di annusarlo e giocarci, così da renderlo come un gioco e non qualcosa di minaccioso.

Una volta che avrà familiarizzato con questo nuovo accessorio sarà possibile effettuare il passo successivo: agganciateglielo, aspettate che si muova e fermatelo all’evenienza con delicatezza. Le volte che il cane eseguirà il comando e si fermerà premiatelo sempre.

Perciò, riassumendo…

L’arrivo di un nuovo cucciolo in casa è sicuramente fonte di gioia ma comporta anche molte responsabilità, tra cui il doverlo educare.

Far sì che familiarizzi con il guinzaglio è uno dei compiti più importanti a cui deve assolvere il padrone e per farlo è necessario muoversi in maniera graduale, ricordandosi sempre che si ha di fronte un cucciolo e, come tale, se tutto è giocoso è più facile che lo apprenda.

Articolo redatto in collaborazione con Oasy

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Roberto Mancini

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023