Come affrontare l’estate insieme ai nostri amici a 4 zampe?

Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Le giornate piovose sono finalmente finite e ci avviciniamo al caldo estivo. Per i nostri amici a 4 zampe può essere un periodo stressante, soprattutto se costretti a seguirci in vacanza.

Come affrontare l’estate insieme ai nostri amici a 4 zampe

Innanzi tutto, ovunque voi andiate, sarebbe prima opportuno fare un check-up completo dal veterinario. Anche se deciderete di rimanere a casa, sarebbe necessario seguire alcuni consigli. Quindi, come affrontare l’estate insieme ai nostri amici a 4 zampe e rendere la loro estate più piacevole e meno stressante?

Fondamentale fornirgli da bere acqua abbondante e fresca, ma mai troppo fredda; per i cani, evitare passeggiate al caldo perché potrebbe causare ustioni alle zampe. Come regola generale, esporre gli animali al sole nelle ore più calde può essere dannoso per la loro pelle, sarebbe quindi meglio tenerli in casa nelle ore centrali della giornata.

amici a 4 zampe
Come affrontare l’estate insieme ai nostri amici a 4 zampe (ok-salute.it)

Non lasciare gli animali chiusi in auto. Non è infatti sufficiente lasciare i finestrini dell’auto aperti e neanche parcheggiare all’ombra: l’auto si riscalda comunque rapidamente ed il rischio è quello di un colpo di calore o di causare danni più gravi. Per evitare sbalzi di temperatura, è consigliabile non tenere gli animali in ambienti con aria condizionata impostata a temperature troppo rigide. Non tagliare troppo il pelo dei nostri amici, il pelo ha una funzione termica e di protezione.

In estate gli animali sono maggiormente predisposti ad essere aggrediti da pulci, zecche, zanzare ed altri parassiti, con il rischio di contrarre diverse malattie. È quindi fondamentale somministrare preventivamente e regolarmente un antiparassitario.

Viaggiare in aereo con i nostri amici a 4 zampe

Se dovete affrontare un viaggio in aereo con i vostri amici a 4 zampe, la compagnia Alitalia fornisce alcune utili linee guida, come ad esempio abituare il proprio animale domestico al trasportino o alla gabbietta almeno 5 giorni prima della partenza in caso di viaggio in stiva. Sempre prima di iniziare il viaggio, è consigliato dargli regolarmente da bere in piccoli quantitativi e da mangiare fino a 4 ore prima della partenza, assicurandosi che abbia cibo sufficiente per il viaggio.

amici a 4 zampe
In vacanza con i nostri amici a 4 zampe! (6aprile.it)

È comunque sempre buona norma consultare il veterinario per decidere se è necessario eventualmente somministrare tranquillanti. Ricordate che ogni compagnia segue una propria regolamentazione, si consiglia quindi di consultare molto tempo prima le direttive fornite.

Possedere degli animali domestici è sicuramente una continua fonte di emozioni, sanno trasmetterci gioia e amore, ed è quindi nostra responsabilità prenderci di cura di loro nel miglior modo possibile.

Pronti a passare una piacevole estate insieme ai vostri cari amici? Avete altri consigli da sottoporci?

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.