Animali domestici

Gli animali domestici e gravidanza: piccoli accorgimenti

Nel momento in cui si affronta una gravidanza, i nostri animali domestici possono diventare motivo di ansia per la paura di poter causare problemi alla salute della mamma e del futuro bebè.

Gli animali domestici e gravidanza: piccoli accorgimenti

Molto spesso purtroppo leggo di persone che appena è in arrivo un bebè preparano le valige ai loro animali per paura di essere “contagiate” o per l’ipotetica trasmissione di possibili malattie al futuro nascituro.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.

Per far stare più tranquille le future mamme, prima dell’arrivo del bambino è consigliabile portare il nostro animale domestico dal veterinario. Il veterinario effettuerà una visita completa, verranno considerate eventualmente delle vaccinazioni, l’utilizzo di un antiparassitario e un medicinale per la sverminazione. Il veterinario fornirà quindi delle indicazioni da seguire.

Animali in gravidanza (bigodino.it)

Una delle patologie che desta più paura è la toxoplasmosi, in quanto se contratta nel periodo della gravidanza può causare seri problemi al feto. La toxoplasmosi può essere trasmessa dal gatto, ma la sua contrazione è veramente rara. Il gatto può contrarre la toxoplasmosi mangiando carne cruda (uccelli o topi) infetta dal parassita Toxoplasma gondii che il gatto poi espelle nelle feci sotto forma di ovocisti.

L’unico modo di contrarre la malattia è attraverso l’ingestione dell’ovocisti contenuto nelle feci del gatto infette. Quindi la possibilità che il gatto domestico sia veicolo di infezioni è molto rara visto che mangia per lo più cibo in scatola. Bisogna comunque essere prudenti!

Bisogna essere prudenti!

In generale è consigliabile la pulizia giornaliera della lettiera del gatto o delle gabbiette dei nostri animali domestici, come uccelli, criceti, conigli ecc..Meglio ancora delegare qualcuno a questa incombenza, o se non è possibile utilizzare guanti usa e getta.

E’preferibile mantenere sempre un alto tasso di igiene, lavandosi le mani dopo aver avuto contatti con il vostro animale domestico.

Io ho una bimba di un anno e mezzo, e qualche anno prima di lei abbiamo accolto con noi la nostra micia Leyla. Ho seguito le dovute accortezze come sopra descritto e non abbiamo avuto nessun problema. Ad oggi hanno instaurato un rapporto di profondo amore, delineato da giochi e coccole.

Ovviamente sono consigli da attuare nella norma, e nel caso di particolari patologie della mamma o dell‘animale è sempre meglio chiedere consiglio al veterinario e al ginecologo.

Quali sono le vostre esperienze con gli animali in gravidanza?

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023