Le tartarughe sembrano “imprimere” il campo magnetico della spiaggia in cui sono nate, ritornandovi decenni dopo per schiudere la nuova generazione.
Come le tartarughe trovano la strada
Le tartarughe marine sono uno strano branco. Di fronte a una spiaggia estremamente pericolosa corrono verso il mare, e poi sfidano l’oceano da soli, ricordano ancora in qualche modo il loro luogo di nascita, tornando indietro anni e anni dopo per deporre le proprie uova.
Sono creature affascinanti che iniziano la loro vita migrando da sole attraverso l’Oceano Atlantico e ritorno. Alla fine ritornano a nidificare sulla spiaggia dove sono nati, o spesso capita che arrivino su una spiaggia con un campo magnetico molto simile. Questo risulta da una ricerca condotta da Kenneth Lohmann, professore di biologia al College of Arts and Sciences presso la University of North Carolina (UNC).
A quanto pare le tartarughe marine usano i campi magnetici per ritrovare la strada verso la spiaggia dove sono nate.
Tradizionalmente, gli scienziati hanno pensato che gli animali che vivono vicini gli uni agli altri hanno maggiori probabilità di essere geneticamente simili. Ma secondo questa nuova ricerca anche le tartarughe che depongono le uova su una spiaggia particolare sono più simili alle altre tartarughe che depongono le uova su una spiaggia con un campo magnetico affine (anche se quella spiaggia è molto più lontana, come sulla costa opposta della Florida).
Le tartarughe non sono le uniche a utilizzare i campi magnetici per navigare a grandi distanze, e i ricercatori dicono che questa nuova scoperta potrebbe essere estremamente importante per la conservazione di queste specie, così come altri animali migratori come il salmone, gli squali e alcuni uccelli “.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: