Consigli e curiosità sul mondo animale

Parco Nazionale del Manù, patrimonio mondiale dell’umanità

Il Manù è una regione unica al mondo, con moltissime specie animali e vegetali, ingfran parte endemiche. Qui vivono ancora alcuni Indios, la cui sussistenza si basa sulla caccia e sulla coltivazione della terra con metodi tradizionali. Scopriamo il  Parco Nazionale del Manù, patrimonio UNESCO.

Parco Nazionale del Manù, patrimonio mondiale dell’umanità

La regione del Manù è situata nel versante orientale delle Ande peruviane, nella zona che passa dal declivio alla pianura amazzonica. L’area è stata dichiarata parco nazionale nel 1973 e copre una superficie di 1,5 milioni di ettari. E’ un territorio che si estende dai 150 m di altitudine ai 4200 m delle cime andine. Comprende tutto il bacino del fiume Manu, affluente del Rio delle Amazzoni, e parte di quello dell’Alto Madre de Dios. La riserva presenta zone alluvionali, collinari e montuose. La vegetazione va dalla foresta alla puna (una sorta di steppa di alta montagna), oltre a fitti boschi di montagna.

Parco Nazionale del Manù, patrimonio mondiale dell’umanità (http://m.dagospia.com)

Cosa vedere nel Parco Nazionale del Manù

La regione, che è rimasta quasi intatta è un vero paradiso per gli animali, con un migliaio di specie di uccelli, tra i quali numerosi pappagalli. E circa 200 specie di mammiferi, tra cui la lontra gigante, in pericolo di estinzione, che può arrivare ai due metri di lunghezza.

Vi sono anche tartarughe di fiume, estinte da tempo in altre parti del mondo. Ulteriori animali tipici dell’America del Sud presenti nell’America sono il giaguaro, il caimano, l’armadillo gigante, il bradipo, e il coati (un procionite). Nella foresta del Manù ci sono anche 13 specie di scimmie, tra le quali il callicebo rosso e il saimiri, o scimmia scoiattolo.

Anche la varietà di specie vegetali è incalcolabile: si ritiene che possano essere più di quindici mila. Solo per il genere Ficus sono state identificate più di diciotto varietà e in un solo  ettaro è possibile trovare fino a 250 specie di alberi e piante diverse.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023