Molto spesso, quando si adotta un cane, si pensa che l’addestramento sia una soluzione efficace. In molti casi lo è, in altri potrebbe risultare una condizione negativa, soprattutto per il nostro amico a 4 zampe.Stai pensando di far addestrare il tuo cane? Sei sicuro di cosa significa addestramento?

Cosa si intende con addestramento?

addestramento
Cosa significa addestrare un cane (foto by pixabay)

Quando parliamo di addestramento di un cane, non intendiamo certo un processo di preparazione dell’animale alla vita militare! Con questo termine, si intende un percorso educativo, una formazione, attraverso il quale preparare il cane a rispondere ad alcuni comandi e regole basilari per la vita di tutti i giorni.

Un percorso di questo tipo ha inizio con l’apprendimento delle buone abitudini quotidiane. Attraverso questa formazione, difatti, l’animale apprende come e dove deve fare i bisognini, come si passeggia, e soprattutto impara a rispondere ai comandi del proprio padrone.

Addestramento per cani: diversi modi di vedere il percorso

L’addestramento di un cane avviene attraverso delle tecniche, tra le più utilizzate ve ne sono 4, molto spesso messe in discussione, ma a quanto pare molto efficaci. Queste tecniche per la formazione di un cane sono:

  • clicker training
  • richiamo e ricompensa
  • clean & jerk
  • collare con scossa di addestramento

Attraverso ognuna di queste tecniche di addestramento del cane, ovviamente, si andrà a formare una differente relazione tra padrone ed animale. La prima regola, comune a tutte le modalità di addestramento, riguarda entrambe i soggetti attivi. Se si ama un animale è inutile ricordare ce, alla base di una buona riuscita del percorso vi è il rispetto reciproco, soprattutto a partire dal padrone!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome