Chi non sogna un amore eterno? L’altra metà della mela che ti sarà accanto per sempre, quella persona speciale con cui passare il resto della vita. Questo non è solo un ideale umano (che spesso fa fatica a realizzarsi) ma ci sono anche animali fedeli che rimangono inseme al loro partner per sempre.

Beh, forse non lo fanno solo per amore, ma più per istinto di sopravvivenza. Avere un partner per tutta la vita aiuta una femmina a proteggere se stessa e i suoi piccoli. La cura paterna è più comune in questi animali, il che significa che i loro figli di solito hanno una migliore possibilità di sopravvivenza. Qualunque sia la motivazione, vediamo il lato romantico e scopriamo quali animali preferiscono trascorrere le loro vite insieme ad un unico partner.

Animali fedeli al proprio partner: Il Lupo

I lupi hanno una vita famigliare molto simile a quella degli uomini, anzi sono anche molto più fedeli! Il branco viene guidato da un maschio e da una femmina alpha, che si scelgono e trascorrono il resto della loro vita insieme. Addirittura se uno dei due muore generalmente preferiscono non accoppiarsi di nuovo.

Animali fedeli al proprio partner: Il Pappagallo

Il suo manto colorato lo rende uno degli uccelli più belli al mondo, come anche la sua tendenza alla socializzazione. Infatti i pappagalli si rattristano quando non stanno in compagnia. Certamente è uno egli animali più fedeli al mondo, gli basta un compagno di vita nella sua gabbietta per essere felice. Addirittura la morte del partner può portare il pappagallo a soffrire di ansia!

animali fedeli
Pappagalli (Alan Godfrey by unsplash.com)

Animali fedeli al proprio partner: Il Pinguino degli Antipodi

Questa specie di pinguino, conosciuto anche come Pinguino dagli Occhi Gialli, in estate ritorna nel luogo dove è nato per conoscere una compagna di vita. La loro gelosia non è da sottovalutare, se un pinguino tenta di sedurre la compagna di un altro pinguino quest’ultimo diventa molto violento per difendere la sua dolce metà.

Animali fedeli al proprio partner: Il Cigno

Durante l’inverno i cigni cercano il proprio partner e una volta trovato vivono in coppia per tutta la vita. Anche dopo la morte di uno dei due, l’altro rimane fedele e non cerca un nuovo compagno/a. Sono molto territoriali soprattutto se hanno dei cuccioli e possono diventare aggressivi nel tentativo di difenderli sia da altri cigni che dagli uomini.

Animali fedeli al proprio partner: Il Pesce Angelo Francese

Questo particolare pesce marino ha la caratteristica di essere molto fedele nei confronti del suo partner. Vivono tutta la vita insieme e si difendono dagli attacchi di pesci più grandi, al contrario però di altre specie non si prendono cura eccessivamente dei loro piccoli una volta che sono nati.

Animali fedeli al proprio partner: Il Gufo

I gufi sono una specie monogama, si scelgono per la vita e si prendono cura l’uno dell’altra per tutto il periodo dell’accoppiamento e della crescita dei figli. Procacciano il cibo entrambi per sfamare la prole e a difendono anche a costo della loro vita, scagliandosi contro predatori anche più grandi e forti di loro.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.