L’American Association of Feline Practitioners (Aafp) ha consigliato l’alimentazione dei gatti più adatta per farli vivere sani e in salute.
I gatti sono dei buoni compagni di vita, a volte tranquilli e diffidenti, altre volte vivaci e giocherelloni, ma comunque irresistibili e sempre alla ricerca di coccole. Se volgiamo prenderci cura di loro dobbiamo far attenzione a cosa gli diamo da mangiare. Il modo in cui nutriamo i nostri gatti può causare loro gravi problemi. L’American Association of Feline Practitioners, un’organizzazione di professionisti veterinari che si dedicano alla salute e al benessere dei gatti, ha pubblicato una guida su Journal of Feline Medicine and Surgery come nutrire i nostri animali domestici e mantenerli in buona salute.
“Attualmente, la maggior parte dei gatti domestici viene alimentata in un luogo a caso o riceve uno o due pasti grandi al giorno. Inoltre, molti gatti indoor hanno poca stimolazione ambientale e mangiare può diventare un’attività in sé e per sé “, afferma il presidente del Consensus Statement, Tammy Sadek. “Questo tipo di processo di alimentazione attuale non risponde ai bisogni comportamentali dei gatti”.
Il rapporto dal titolo Programmi di alimentazione felina: affrontare i bisogni comportamentali per migliorare la salute e il benessere dei gatti, spiega come il modo in cui la maggior parte delle persone nutre i propri gatti non è all’altezza dei comportamenti con cui questi animali si sono evoluti.
I gatti, si sa, sono cacciatori in natura cercano e si procurano il cibo grazie alle loro doti di predatori. Di solito fanno pasti piccoli ma frequenti e generalmente lo fanno in modo solitario. Non è certo semplice creare queste condizioni di alimentazione per il tuo gatto, ma sicuramente porta dei benefici. Il fatto che venga permesso ai gatti di seguire la loro natura in fatto di alimentazione permette di prevenire problemi come lo stress e l’obesità.
Un’alimentazione più naturale può anche aiutare i gatti ansiosi a rilassarsi, in particolari per quelli che condividono la famiglia con altri felini e che quindi potrebbero avere più difficoltà ad accedere al cibo frequentemente.
“I programmi di alimentazione appropriati devono essere personalizzati per ogni famiglia”, aggiunge Sadek, “e dovrebbero incorporare le esigenze di tutti i gatti per il gioco, la predazione e un luogo dove mangiare e bere dove si sentono sicuri”.
Leggi anche: Perché i gatti “fanno il pane”? Cosa significa il loro continuo impastare con le zampe?
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…