Tenere in casa un amico peloso a quattro zampe è abbastanza comune. Per la loro dolcezza, per compagnia, per la bellezza di avere qualcuno in casa che aspetta con ansia il rientro dal lavoro… Tra gli animali più comuni che le persone scelgono di tenere in casa ci sono senza dubbio i cani, i gatti ed i conigli, sia nani che di dimensioni normali. Ma sempre più persone scelgono di avere animali insoliti in casa, rendendo domestici anche alcune razze di animali particolari o esotici. Vediamo alcuni animali esotici domestici legali in Italia.

animali insoliti
Tra gli animali insoliti da tenere in casa troviamo anche i coloratissimi pappagalli

Animali insoliti da tenere in casa!

Sono sempre più numerose le persone che negli ultimi anni scelgono la compagnia di animali particolari o esotici. E chi decide di avere un animale insolito in casa, ha anche una grande scelta tra tutti quelli che in Italia si possono tenere in casa legalmente. Tra essi troviamo:

  • Tartaruga di terra,
  • Porcellini d’India,
  • Pappagalli colorati,
  • Iguana,
  • Camaleonti,
  • Gechi,
  • Serpenti,
  • Pesci tropicali,
  • Furetto,
  • Merlo indiano.

Consigli prima di acquistare un animale esotico

Per prima cosa, assicurarsi sempre che la vendita di animali esotici sia effettuata da negozi autorizzati e personale competente, che possa consigliare ed informare sulle particolari esigenze di ogni specie e sulle cure più adatte per vivere insieme serenamente. Prima di scegliere quale animale esotico adottare bisogna poi capire se il luogo che lo ospiterà potrà farlo vivere serenamente. Prima di tutto occorre valutare se il luogo in cui dovrà vivere è adatto alle esigenze dell’animale. Quindi la temperatura della città in cui si vive e gli spazi che verranno messi a disposizione dell’animale. Fondamentale è ricreare in casa un ambiente che dovrà essere molti simile al suo habitat. Ed ogni animale vive in un habitat differente.

Un altro elemento da valutare è la longevità dell’animale. Ci sono alcune specie che possono sopravvivere anche oltre dieci anni. Ciò significa che occorre essere consapevoli di aver preso un impegno destinato a durare per molti anni.

Buon divertimento!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.