Adorabile per le sue caratteristiche, ma anche molto intelligente e giocarellone, il Chihuahua è il cagnolino più piccolo del mondo, capace di offrire tutto il suo amore a chi si prende cura di lui…

Chihuahua, il cane più piccolo del mondo!

Tra tutte le razze canine che esistono al mondo, il Chihuahua è il più piccolo cane di razza esistente sul pianeta. Non si conoscono bene le sue origini, ma la cosa certa è che esiste sin dai tempi degli Aztechi. Per questo motivo, oltre ad essere il cane più piccolo, il cui peso varia tra 1,5 kg e 3 kg, è anche il più antico. E, nonostante le sue piccole dimensioni, il Chihuahua è un cane molto longevo, robusto e gode di ottima salute.

E’ piccolo, ma anche molto coraggioso ed ha una forte personalità. Ama stare in braccio al suo padrone, è coccolone e sa trasmettere molto amore. Date le sue dimensioni, è facilmente trasportabile e può essere portato praticamente ovunque.

chihuahua
Chihuahua, il cane più piccolo del mondo! (www.addestramentocaniblog.it)

Caratteristiche fisiche del Chihuahua

Il Chihuahua è una delle razze di cani di compagnia più famose. Dalle minuscole dimensioni ma dotato di notevole intelligenza, è un cane molto vivace e di grande memoria, attento e vivace. Ha un’altezza compresa tra i 16 e 22 cm ed un peso che varia tra 1,5 e 3 kg. Le sue caratteristiche fisiche sono:

  • La testa ha il tipico cranio a cupola, con muso corto e guance magre,
  • Gli occhi sono scuri o rubino, un po’ sporgenti e ben distanziati tra loro,
  • Le orecchie sono poste in basso rispetto alla testa, sono grandi ed erette, con la punta arrotondata,
  • Il corpo è lungo e compatto, con torace largo e definito,
  • Il pelo può essere lungo o corto, liscio o andulato e può avere un’infinità di colori: bianco, nero, caffè, crema, o tricolore con linee e macchie,
  • La coda è di lunghezza media ed è tenuta eretta.

Allevamento e prezzo del Chihuahua

Il Chihuahua è ormai una delle razze di cani più famose in Italia, per questo motivo esistono molti allevamenti, ad esempio, solo in Lombardia esistono circa 50 strutture qualificate. Ma anche nel Lazio, Piemonte, Sicilia e Veneto. Riguardo al prezzo, un cucciolo di Chihuahua costa circa € 800,00.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome