Conosci la differenza tra coccodrillo e alligatore?

Nonostante abbiano caratteristiche morfologiche diverse, si tende spesso a confondere un alligatore con un coccodrillo. Anzi, molti pensano anche che i termini siano sinonimi. Come distinguerli? Vediamo insieme qual è la differenza tra coccodrillo e alligatore.

differenza tra coccodrillo e alligatore
Sai distinguere un alligatore da un coccodrillo? (pixabay.com by kshawk108)

Differenze tra coccodrillo e alligatore

Di solito, con il termine coccodrillo si generalizza e si fa riferimento a qualsiasi specie appartenente all’ordine Crocodylia. Ma all’interno di tale ordine si possono distinguere ben tre famiglie: Crocodylidae, Alligatoridae e Gavialidae. Per riuscire a distinguere un coccodrillo da un alligatore, bisogna esaminare le loro caratteristiche fisiche.

  • Il muso: le principali differenze sono riscontrabili nel volto, particolarmente nel muso. L’alligatore ha il muso ampio e arrotondato, e la parte inferiore è a forma di U. Il coccodrillo, invece, ha il muso più stretto ed allungato e ricorda una V. Sempre confrontando il muso, la differenza sta anche nei denti: mentre negli alligatori i denti della mandibola inferiore non sono visibili quando la bocca è chiusa, nel coccodrillo invece sono ben visibili e fuoriescono.
  • Il colore della pelle: gli alligatori hanno la pelle più scura, tendente al nero-verdastro. Più chiara è invece la pelle dei coccodrilli, di colore verde oliva-marrone.
  • Le dimensioni: confrontando un coccodrillo ed un alligatore della stessa età si può notare che quest’ultimo è di dimensioni più piccole.
  • Il luogo in cui vivono: i coccodrilli preferiscono vivere in un ambiente dove l’acqua è salmastra. Gli alligatori, invece, vivono nelle acque dolci di laghi e fiumi.
  • Il comportamento: i coccodrilli sono molto più aggressivi e si appostano per catturare le loro prede, animali ed uomini compresi!


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome