In natura sono molti gli animali che incuriosiscono, tra di essi ve ne è uno dalla forma indefinita, una sorta di mix di animali differenti. È un’anatra? Un castoro? No… e allora che cos’è? Conosciamo l’ornitorinco!

Un mammifero che incuriosisce: l’ornitorinco

l'ornitorinco
Ornitorinco (https://me.me)

L’ornitorinco è uno degli animali più particolari che si possiamo trovare in natura. Le prime testimonianze scientifiche che riguardano questo animale sembrano quasi che descrivere un vero e proprio scherzo della natura. uno strano incrocio tra un’anatra, ma non fa qua qua, un castoro ed una lontra. Gli esemplari di sesso maschile sono anche “dotati” di una letale arma: sui talloni delle zampe posteriori presentano degli speroni pungenti attraverso i quali attaccare il nemico annientandolo con il veleno.

L’ornitorinco presenta degli arti palmati ed una coda simile a quella del castoro, che gli permettono di muoversi liberamente in acqua. Inoltre, il movimento in acqua è agevolato dalle pieghe che riparano gli occhi e le orecchie dall’entrata dell’acqua negli orifizi. Grazie a queste dotazioni, l’ornitorinco è un arduo cacciatore d’acqua.

Invece, quando questo mammifero approda sulla terra ferma si muove in modo particolarmente goffo. Per poter accelerare il proprio andamento, ritrae la propria membrana interdigitale lasciando spazio alle unghie che avvinghiandosi al terreno gli permettono di correre

Cosa mangia l’ornitorinco?

L’ornitorinco è un mammifero diffuso soprattutto in Australia, che, come anticipato, caccia soprattutto in acqua, precisamente nei fiumi. Grazie al suo becco, riesce ad alimentarsi facilmente di insetti e larve, ma anche di crostacei e vermi.

Nel becco ha delle tasche guanciali in cui immagazzina il materiale che ingurgita, per poi macinarlo. Non avendo denti, utilizza i sassolini che entrano nel becco durante l’approvvigionamento di cibo.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.