Salute e veterinaria

Hai un animale domestico? Sei sicuro di sapere tutto sulla leishmaniosi?

I nostri amici a 4 zampe, soprattutto durante la stagione estiva, sono esposti ad alcuni parassiti che possono causare una malattia assai pericolosa. Hai un animale domestico? Sei sicuro di sapere tutto sulla leishmaniosi?

Cos’è la leishmaniosi

Hai un animale domestico? Sei sicuro di sapere tutto sulla leishmaniosi?

La leishmaniosi è una malattia che colpisce in particolare modo i cani. Essa viene trasmessa dalla puntura dei pappataci, si presenta come un disturbo infettivo e contagioso. La causa di questa malattia è il parassita Leishmania Infantum che viene trasmesso all’animale attraverso la puntura di piccoli insetti. I comunemente noti pappataci (flebotomi), infatti, in Italia sono maggiormente attivi nel periodo più caldo dell’anno (da maggio a ottobre).

Le aree a rischio maggiore sul nostro territorio sono quelle che si estendono lungo le zone litoranee del centro e del sud. Negli ultimi anni, però, la malattia ha subito un improvviso aumento estendendosi anche in zone meno a rischio. Difatti, sono stati registrati nuovi focolai anche in molte aree nel nord Italia. Questo cambiamento è certamente dovuto alle variazioni climatiche, nonché ad un aumento degli spostamenti delle persone e dei loro amici animali.

Come si presenta la leishmaniosi?

La leishmaniosi, come anticipato, è una malattia cronica, che non può essere curata completamente. Con una diagnosi precoce ed una buona cura mirata, con annessi i controlli periodici, è possibile garantire al cane una vita quasi normale. Occorre comunque sottolineare che stiamo parlando di una malattia letale.

La leishmaniosi sopraggiunge perché il flebotomo trasporta il parassita che punge i cani, diffondendo l’infezione. L’infezione, che il più delle volte si presenta in modo silenzioso, porta ad un sanguinamento dal naso, gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni, diminuzione dell’appetito e conseguente dimagrimento, alterazione del pelo e della vista. Questa malattia è particolarmente subdola, perché potrebbe colpire il cane nel corso degli anni senza dare segnali certi, fino a farlo giungere al decesso.

Un dato tra i più gravi è il fatto che la leishmaniosi colpisce il sistema immunitario del cane, e quindi il cane è facile preda di altre infezioni ed altri parassiti.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023