Hai un cervello da gallina! Se te lo dicono prendilo come un complimento: ecco perché!

Il detto hai un cervello da gallina, non può più essere preso come un’offesa. Grazie ad alcune ricerche scientifiche è emersa la grande intelligenza di questo animale!

Hai un cervello da gallina non è più un insulto

cervello da gallina
Avere un cervello da gallina è un complimento (foto by pixabay)

Gli uccelli sono animali che solitamente appaiono con una testa molto piccola, e di conseguenza, anche il loro cervello lo è. Ma come per tante altre cose, le dimensioni non contano, ciò che è importante è il contenuto.

Infatti, grazie ad alcune ricerche scientifiche si è giunti ad una conclusione: il cervello degli uccelli, anche se di piccole dimensioni ha un numero di neuroni particolarmente superiore a quello dei mammiferi. Questo sta a significare che il detto hai un cervello da gallina, ormai lo si potrà intendere come un vero e proprio complimento, in riferimento alla propria intelligenza.

Testa piccola grande intelligenza

cervello da gallina
Corvo (foto by pixabay)

Se fino a qualche anno fa, quindi, dire che una persona aveva un cervello grande come quello di una gallina era un riferimento alla poca intelligenza, ora questa frase acquisisce un significato completamente diverso. Secondo alcuni studiosi, infatti, gli uccelli sono in grado di compiere delle azioni che prevedono l’impiego di un ragionamento cognitivo complesso.

Ciò avviene grazie alla quantità di neuroni compressi nel loro piccolo cervello. Il numero dei neuroni presenti nei piccoli cervelli degli uccelli è assai più numeroso di quelli di cui sono provvisti mammiferi ed alcuni primati. Questa caratteristica, spiega anche il motivo per cui alcuni uccelli, come i corvi, hanno una sviluppata capacità di problem solving e sappiano impiegare alcuni strumenti a tale scopo.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome