La natura spesso ci regala spettacoli a cui l’occhio e la mente umana mai si potranno abituare. Dai tramonti romantici e meravigliosi, a paesaggi di magnifica visione. Oltre a questi orizzonti che possono apparire talvolta come quadri, vi sono anche delle specie animali che superano l’immaginabile. Lasciati avvolgere dal fascino degli animali albini!

L’albinismo che cos’è?

animali albini
Esemplare di leone albino (foto by pixabay)

La natura ci ha donato la fortuna di poter assistere ogni giorno a dei veri e propri miracoli, dall’evoluzione di un fiore notturno alla nascita di una nuova vita. Talvolta, però, la natura gioca brutti scherzi, scherzi che , però, possono rivelarsi delle rare fortune. Uno di questi è l’albinismo, si tratta di un’anomalia genetica che comporta una completa o parziale carenza della pigmentazione melaninica nella pelle. Questa anomalia, oltre a mutare il colorito della pelle dona anche una colorazione particolare all’iride e alla caroide, così come nei peli e nei capelli, per lo stesso motivo della pelle: manca la melanina.

Chi è affetto da questa anomalia, presenta una eccessiva sensibilità all’esposizione alla luce, alcune alterazioni che colpiscono la pelle e una riduzione della vista.

Lasciati avvolgere dal fascino degli animali albini!

animali albini
Esemplare di tigre albina (foto by pixabay)

Questa anomalia genetica solitamente colpisce l’essere umano, ma in rare eccezioni anche l’animale. Nel mondo animale, essere affetti da tale anomalia, però, potrebbe comportare delle conseguenze assai negative, come ad esempio essere esclusi dal branco.

Il colore candido dato dall’albinismo, infatti, espone in modo esagerato l’animale, poichè tale colorito entra in contrasto con il resto dell’habitat naturale in cui vive. Il bianco della pelle e del pelo, infatti, potrebbe facilitare i predatori nell’avvistare le prede, mettendo tutto il resto del branco in pericolo.

Ma l‘animale albino, però resta un esemplare raro, dalla bellezza unica ed ammaliatrice, soprattutto per l’uomo. Tra gli esemplari conosciuti, quelli che hanno colpito maggiormente le persone ed il web, sono stati: il leone, la tigre ed il coccodrillo.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome