Oggigiorno, gran parte delle persone scelgono la compagnia di un animale domestico in casa e, nel precedente articolo, abbiamo visto che sempre più persone scelgono animali insoliti da tenere in casa. Pappagalli parlanti dai mille colori, tartarughe, serpenti e iguana sono sempre più presenti nelle case, ma l’animale domestico preferito resta comunque il cane, adorabile amico e fedele compagno di giochi e di vita. Esistono infinite razze e quindi diverse taglie, dal pelo più o meno corto e di diversi colori, dal bianco al grigio, dal nero al marrone e beige. Oggi andiamo alla scoperta delle 5 razze di cani più grandi del mondo, delle loro caratteristiche e molte curiosità.

Alano, una delle 5 razze di cani più grandi del mondo

L’Alano è uno dei cani più rinomati al mondo per la sua taglia. Ha un carattere protettivo ed affettuoso verso la sua famiglia ed è riservato con gli estranei. Per questo viene utilizzato sia per compagnia che per guardia e protezione. Il pelo è corto e può essere di diversi colori: nero, blu, o arlecchino.

  • Altezza: dai 72 cm fino ad un massimo di 90 cm per i maschi,
  • Peso: dai 55 kg agli 80 kg per un maschio adulto,
  • Vita media: 8 anni.
razze di cani più grandi del mondo
Alano, una delle 5 razze di cani più grandi del mondo (free photo by pixabay.com)

San Bernardo, una delle 5 razze di cani più grandi del mondo

Senza dubbio, il San Bernardo è il più celebre tra tutti i cani che, nel corso dei secoli è stato costantemente al servizio e in aiuto degli uomini. In alta montagna è il soccorritore per eccellenza, pronto a dare la sua vita per salvare quella degli altri. E’ così grande da raggiungere con la testa il petto dell’uomo. Esiste una variante di San Bernardo a pelo corto ed una a pelo lungo. Il San Bernardo ha bisogno di ampi spazi, la vita in appartamento non è adatta, essendo la montagna il loro habitat congeniale.

  • Altezza: tra i 65 cm e i 90 cm,
  • Peso: Da 64 a 120 Kg,
  • Vita media: tra i 10 e i 12 anni.
razze di cani più grandi del mondo
San Bernardo, una delle 5 razze di cani più grandi del mondo (free photo by pixabay.com)

Mastino, il cane più grosso del mondo

In termine di peso, i Mastini (Napoletano, Spagnolo, dei Pirenei, Inglese) sono i cani più grossi della Terra. Dal carattere affettuoso e protettivo verso la sua famiglia, il loro compito più adatto è quello della guardia e di difesa, visto che restano diffidenti verso gli estranei. Il Mastino Napoletano e quello Inglese hanno il pelo corto, mentre quello Spagnolo e dei Pirenei hanno il pelo lungo.

  • Altezza: Tra 71 cm e 91 cm,
  • Peso:Da 55 kg fino a 100 kg,
  • Vita media: dai 10 ai 12 anni.
razze di cani più grandi del mondo
Mastino, il cane più grosso del mondo (free photo by pixabay.com)

Terranova, il gigante buono

L’elemento essenziale dei Terranova è l’acqua, infatti, dato il loro istinto, accompagnano spesso le squadre di salvataggio in mare. Per la loro struttura massiccia e potente, vengono impiegati anche per trainare carichi pesanti. Amante della compagnia, il Terranova è docile ed affettuoso con il padrone. Il pelo è di lunghezza medio-lunga e i colori possono variare dal nero, bianco e nero o marrone.

  • Altezza: tra i 64 cm e i 74 cm,
  • Peso: dai 45 kg ai 70 kg,
  • Vita media: da 8 a 10 anni

Levriero Irlandese, una delle 5 razze di cani più grandi del mondo

Ha una struttura forte ma elegante, è molto paziente e leale con il suo padrone. Il Levriero Irlandese, chiamato anche Irish Wolfhound, è fiero e coraggioso e viene impiegato per la caccia e la difesa. Il suo pelo è caratteristico, ispido, medio lungo e può essere di colore nero, fulvo, grigio, bianco o tigrato.

  • Altezza: Tra i 71 cm e i 90 cm,
  • Peso: da 40 kg fino a 60 kg,
  • Vita Media: dai 6 ai 10 anni.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.