Categorie: Animali selvatici

Le giraffe sono “silenziosamente” in via di estinzione

L’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) ha recentemente aggiornato la sua lista rossa delle specie a rischio estinzione. Due sottospecie di giraffe sono ora elencate come in grave pericolo.

Giraffe (howling red by unsplash.com)

Le giraffe sono tra le creature più bizzarre della terra, i loro lunghi colli e le altezze vertiginose, le hanno fatte diventare tra gli animali più popolari. Nonostante venga chiamata “estinzione silenziosa”, il loro caso è abbastanza allarmante. Fino al 2016, tutte le popolazioni di giraffe sono state classificate come “meno preoccupanti”, ma più si andava avanti nello stesso anno e più la lista rossa globale delle specie minacciate classificate come “vulnerabili” aumentava. Questo significa che la popolazione è diminuita di oltre il 30% nelle ultime tre generazioni. Da allora, le cose sono peggiorate.

Ci sono 9 sottospecie di giraffe: di questi una è stabile e due stanno leggermente migliorando. Gli altri cinque stanno declinando ad un ritmo allarmante. I colpevoli sono abbastanza familiari: la rapida crescita delle popolazioni umane e l’agricoltura intensiva hanno portato alla distruzione e alla frammentazione degli habitat. Tuttavia, anche la guerra civile ha avuto la sua colpa.

“In queste aree devastate dalla guerra, nel nord del Kenya, in Somalia e in Etiopia nella zona di confine con il Sud Sudan, le giraffe sono foraggi da guerra, un grande animale che può sfamare molte persone”, Dott. Julian Fennessy, che co-presiede il gruppo di specialisti della giraffa IUCN, ha detto alla BBC.
“Mentre le giraffe sono comunemente viste in safari, nei media e nei giardini zoologici, le persone – inclusi gli ambientalisti – non sono consapevoli che questi animali maestosi stanno subendo un’estinzione silenziosa. Mentre le popolazioni di giraffe nell’Africa meridionale stanno bene, l’animale più alto del mondo è sotto forte pressione in alcune delle sue gamme principali in Africa orientale, centrale e occidentale. “In pericolo critico” o “In pericolo critico”, ma abbiamo lanciato l’allarme per alcuni anni “, ha aggiunto Fennessy in un comunicato stampa separato.

A tutto questo si unisce il fatto che, mentre la IUCN conta 9 sottospecie di giraffe, recenti analisi genetiche hanno scoperto che ci sono quattro specie distinte di giraffe, con conseguenze potenzialmente “straordinarie” per la conservazione.

La giraffa settentrionale Giraffa camelopardalis (che include la giraffa Kordofan e la giraffa nubiana e la giraffa “vulnerabile” dell’Africa occidentale) e la giraffa reticolata Giraffe reticulata possono essere considerati tra i mammiferi più minacciati in natura, con meno di 5,200 e 15.785 individui rimasti in natura, rispettivamente.

Share
Pubblicato da
Marida Muscianese

Ultimi articoli

Assicurazione animali domestici, in cosa consiste e come può essere d’aiuto

I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…

28 Ottobre 2024

Come acquistare un cane dall’estero: consigli e norme

L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…

2 Agosto 2024

Assicurazione cane e gatto: quali coperture e come sceglierla

Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…

18 Luglio 2024

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023