Panda rossi, 6 curiosità su questi animali che forse non sai!

I panda rossi possono essere carini, ma sono stati un vero grattacapo per i biologi da sempre. Ecco alcune curiosità sui panda rossi.

Curiosità sui Panda Rossi, lo sapevi che…?

  • Questi piccoli mammiferi si distinguono per la pelliccia color ruggine e le code anellate cespugliose. Vivono in Cina meridionale, Myanmar, Nepal e India in alte montagne all’interno di foreste di bambù, ma purtroppo (come tante altre specie animali) sono in pericolo.
Panda rosso (Jeroen Wehkamp by unsplash.com)
  • Il panda rosso ha tanti nomi per essere definito tra cui l’orso gatto, il gatto d’orso, il panda minore, l’orso di volpe, il procione himalayano e il firefox (sì, il browser web prende il nome da questo). Quando furono scoperti per la prima volta da Frédéric Cuvier nel 1825, vennero collocati nella stessa famiglia dei procioni a causa della loro forma della testa, dei denti e delle code anellate. Poi, vista la loro somiglianza con gli orsi panda e la composizione del DNA, si pensava che facessero parte della famiglia degli orsi. Ora sono gli unici membri della famiglia Ailuridae, che è il più strettamente imparentato con il gruppo contenente donnole, procioni e puzzole.
  • Il loro antenato fossile più recente è il Parailurus, che abitava l’Eurasia decine di milioni di anni fa. Potevano esserci tre diverse specie di Parailurus che erano tutte più grandi e avevano una testa e una mascella più robuste del panda rosso. La famiglia, Ailuridae, è la crasi di sette generi estinti di animali. Fossili di mascelle e altre ossa di parenti estinti del panda rosso sono stati trovati in Spagna, nell’Europa orientale e negli Stati Uniti.
  • Un naturalista inglese, il maggiore generale Thomas Hardwicke, durante il suo servizio in India scoprì per la prima volta l’esistenza del panda rosso. In seguito presentò la scoperta alla Società Linneana a Londra nel 1821. Ha pensato che avrebbe dovuto chiamarsi “Wah” a causa del suono della suo verso, infatti i locali lo chiamavano Wha o Chitwha. Il lavoro di Hardwicke fu pubblicato solo due anni dopo la descrizione di Cuvier nel 1825, il che significa che perse il diritto di nominare la specie.
  • In realtà, i panda rossi furono il primo animale ad essere chiamato “panda”. Frédéric Cuvier, lo zoologo francese, descrisse per la prima volta il panda rosso nel 1825 e lo chiamò Ailurus fulgens (gatto color fuoco o splendente) visto il suo aspetto felino e il suo colorito brillante. L’origine del nome “panda” è sconosciuta, ma potrebbe essere dalla lingua himalayana o il nome francese per la dea romana della pace e dei viaggiatori. Il panda gigante non fu descritto fino al 1873 e venne chiamato panda a causa delle sue somiglianze con il panda rosso.
  • Sia il panda rosso che il panda gigante mangiano principalmente bambù e vivono in foreste ad alta quota in Asia. Entrambi i panda hanno una sorta di pollice creato da un osso del polso modificato che viene utilizzato solo per tenere il bambù quando si nutrono. I panda giganti però non sono affatto schizzinosi e mangeranno ogni parte del bambù, mentre i panda rossi mangeranno solo foglie e germogli, che sono più nutrienti.

Leggi anche: 6 animali fedeli che scelgono il loro compagno per la vita!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Marida Muscianese

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023