Quante volte ci siamo sentiti dire che A caval donato non si guarda in bocca? Ma cosa significa? E perché proprio il cavallo? Ecco tutte le risposte alle nostre perplessità!

Detti ed animali

a caval donato
A caval donato non si guarda in bocca (foto by pixabay)

Sin dai tempi antichi sono molti i detti e modi di dire che fanno riferimento a diverse specie di animali. Essere lenti come bradipi, piangere lacrime di coccodrillo, sera leoni e… Ok! Conosciamo tutti come termina. Tra questi modi di dire ve ne è uno che fa riferimento al cavallo ed alla sua bocca!

A caval donato non si guarda in bocca! Cosa si intende ride con questa frase? E perché proprio ad un cavallo non dobbiamo guardare in bocca? Di seguito troverete le spiegazioni a queste domande che, sicuramente, almeno una volta nella vita vi siete posti!

A caval donato non si guarda in bocca!

Il proverbio che recita A caval donato non si guarda in bocca, ha un significato profondo, e allo stesso tempo di educazione e rispetto. Tradotta, la frase significherebbe che quando un cavallo viene regalato non dobbiamo guardare la sua dentatura. Questo perché l’età di un cavallo si comprende osservando lo stato della sua dentatura (e non fa riferimento al numero di denti, ma proprio a quanto questi siamo più o meno logorati).

Il significato profondo che ne deriva da tale modo di dire, è molto belle e soprattutto insegna il rispetto dei gesti che riceviamo. Infatti, con la frase A caval donato non si guarda in bocca, si intende suggerire che quando si riceve un dono non importa il suo valore monetario ma occorre essere sempre grati, poiché è il gesto in se il vero valore.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!