Ciò che per noi umani può sembrare un gesto imbarazzante e fastidioso, per i nostri amici a quattro zampe è assolutamente normale e indispensabile per conoscere le persone e capire il loro stato d’animo e di salute. Scopriamo insieme perché i cani annusano le nostri parti intime…

Perché i cani annusano le nostre parti intime?

Capita spesso di trovarsi tra la gente e il nostro cane o il cane di amici si avvicina e direziona il suo muso nella nostra zona inguinale. Prima di rimproverarlo è importante capire i motivi per i quali lo fa. Di certo i nostri amici a quattro zampe non annusano le nostre parti intime per infastidirci o per intimidirci. Anzi, essi non hanno neanche idea che questo è un gesto di maleducazione per gli esseri umani.

Il senso esplorativo e di riconoscimento dei cani si trova nel naso. Tramite questo, captano gli stimoli e le informazioni per conoscere l’ambiente esterno, inclusi gli animali e le persone che incontrano.

perché i cani annusano
Perché i cani annusano le nostre parti intime? (pixabay.com by pizza_n_beer )

Ma perché i cani si dirigono subito verso i genitali?

Come tutti i mammiferi, anche i cani hanno le ghiandole sparse su tutto il corpo che producono particolari sostanze biochimiche: i feromoni. Questi liquidi hanno un odore specifico, e quindi sono in grado di veicolare una serie di informazioni come il sesso, l’età, l’umore, la salute dell’animale o della persona annusati. E, se femmina, se è nel suo ciclo mestruale e se è incinta.

Negli esseri umani, queste ghiandole sono concentrate soprattutto nelle ascelle e nell’area inguinale, ed è per questo che i cani indirizzano il loro naso proprio li. Annusandole, cercano di stabilire una connessione.

In particolare, i cani tendono ad annusare le parti intime delle donne con il ciclo, di quelle che hanno partorito da poco o che allattano, di quelle che sono nel periodo di ovulazione o in generale delle persone che hanno avuto da poco un rapporto sessuale. Il motivo è chiaro: l’odore dei feromoni è più forte e consistente.

Questo senso dell’olfatto molto sviluppato dei cani viene usato da alcuni agricoltori per identificare le mucche nella fase di ovulazione e approfittare del loro breve periodo fertile per farle riprodurre.

Leggi anche “Stai pensando di far addestrare il tuo cane? Sei sicuro di cosa significa addestramento?

Cosa fare quando i cani annusano le nostre parti intime?

Considerando che i cani annusano le nostre parti intime per fare amicizia, proibire loro di compiere questo gesto potrebbe addolorarli. Sarebbe opportuno lasciarli liberi di agire secondo la loro natura. Il cane smetterà di adottare questo comportamento appena avrà fiducia in una persona.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.