Scopriamo il piccolo grande mondo delle formiche!

Le formiche sono degli insetti molto comuni e ne esistono molte specie differenti, al mondo ne esistono più o meno dieci mila tipologie diverse. Sono piccole, a volte fastidiose, ma assolutamente geniali e interessanti. Scopriamo il piccolo grande mondo delle formiche!

Chi sono le formiche?

formiche
Scopriamo il piccolo grande mondo delle formiche (foto by pixabay)

Tra gli insetti più diffusi nel mondo troviamo le formiche, piccole lavoratrici instancabili, proprio come narra la favola di Esopo La cicala e la formica. Questi piccoli insetti ingegnosi si trovano soprattutto nelle zone delle foreste tropicali. In alcuni habitat la formica è l’animaletto che costituisce la metà degli insetti che invadono tale territorio. Le formiche sono particolarmente famose per il loro senso sociale. Infatti, grazie alla grande capacità organizzativa sono in grado di far fronte a numerose situazioni difficili.

In natura ci sono numerosi specie diverse di formiche, sono state segnalate più di diecimila tipologie differenti. Ogni tipologia di formica ha una sua caratteristica che le rende speciali, ma soprattutto rende questo piccolo insetto capace di affrontare anche le situazioni più difficili. Una specie tra le più curiose è la Solenopsis Invitta, meglio nota come Formica Fuoco.

Chi è la Formica Fuoco?

La Formica Fuoco è una specie tipica del Brasile, questo insetto è particolarmente noto per il suo morso. Infatti, questa forma di difesa utilizzata dalla formica fuoco, è per la vittima molto doloroso. Il nome, infatti, deriva proprio dalla reazione del suo morso, paragonato ad un bruciore, come un fuoco sottopelle.

Ma la specialità, che ha reso assai famose le formiche fuoco, è il loro modo di affrontare un’alluvione. Infatti, in caso di inondazione improvvisa del proprio nido, le formiche si uniscono creando una rete fitta, simile ad una zattera di fortuna, perfettamente in grado di galleggiare sull’acqua.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV:

Lasciaci un tuo commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.