Bioluminescenza: lo spettacolo degli animali che brillano

Ci sono animali che di notte producono luci e bagliori, regalando spettacoli meravigliosi, grazie al dono della bioluminescenza. Vediamone alcuni.

Vermi luminosi

I vermi luminosi sono anche detti “vermi ferrovia” per l’effetto che creano quando si illuminano, assomigliando ai finestrini di un treno in  viaggio di notte. Solo le larve adulte di femmina luccicano. Come molti altri animali bioluminescenti, la loro luce è generata dalla reazione tra le molecole luminescenti delle luciferine e gli enzimi della luciferasi. Il loro bagliore giallo-verde avverte i predatori che sono tossiche.

Bioluminescenza – Lucciola fantasma blu

In questi insetti la luce riguarda una questione di accoppiamento. Emettono una luce verdognola e i maschi, per trovare le femmine, volano lentamente attraverso la foresta trasmettendo luce, mentre anche loro luccicano ed emettere fenomeni.

Bioluminescenza
Bioluminescenza: lo spettacolo degli animali che brillano (www.greenme.it)

Squali lanterna

Sono gli squali più piccoli al mondo, lunghi solo pochi centimetri e vivono nelle profondità sottomarine sulle coste settentrionali di Venezuela e Colombia, nel buio totale o quasi, ma si procurano la luce da soli. I loro fotofori, organi che producono luce, sono collocati principalmente vicino ai loro organi riproduttivi.  Ogni diversa specie ha uno specifico schema di luci in modo da permettere l’accoppiamento anche nelle buie profondità dell’oceano.

Calamaro delle Hawaii

I calamari della Hawaii dormono sotto la sabbia tutto il giorno e escono di notte in cerca di cibo. Si illuminano grazie a dei batteri bioluminescenti che vivono in un organo luminoso del loro mantello. Quando vengono alla luce aspirano questi batteri dall’acqua marina respirando. Li intrappolano quindi nel muco posto attorno all’organo luminoso, dove si riproducono.

Potrebbe interessarti anche:


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Tiziana Passalacqua
33 anni e mamma di tre splendidi figli. Innamorata della mia famiglia e, molto spesso, più bambina io di loro! Adoro il mio lavoro che, oltre a regalarmi soddisfazioni, rappresenta il mio momento di svago durante le giornate super indaffarate!