Il morso di alcuni serpenti, come il cobra reale, il mamba o il bungaro fasciato è in grado di uccidere un uomo in pochi secondi. I soggetti maggiormente a rischio sono comunque i bambini e gli anziani, oltre a chi è allergico alle sostanze presenti nel veleno. In Italia, l’unico serpente velenoso è la vipera che ormai si può incontrare nelle campagne, vicino ai centri abitati e sulle montagne fino ai 3000 m di altezza. Negli ultimi decenni il numero delle vipere è in lieve diminuzione a causa dell’attività dell’uomo (uso di sostanze chimiche per la coltivazione di campi, urbanizzazione, ecc.).
I tipi di vipera oggi presenti in tutta la nostra penisola sono cinque:
Il veleno della vipera è estremamente pericoloso; esso provoca gravi e micidiali effetti e, se non si interviene immediatamente, può portare alla morte. Impariamo quindi a riconoscerla per non scambiarla per un altro serpente innocuo ed evitare inutili allarmi.
Una vipera si distingue per alcuni particolari:
La vipera è un animale che non attacca, ma reagisce e attacca solo se disturbata o spaventata e, alla presenza dell’uomo, generalmente, scappa.
Per evitare di essere morsi ricorda queste semplici precauzioni:
Se, nonostante tutte le dovute precauzioni ci capitasse di essere morsi da una vipera, ricorda che la prima cosa da fare è chiedere soccorso immediato chiamando il 118 (emergenza sanitaria) e, in attesa dei soccorsi:
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…