Gatti

10 imperdibili curiosità sui gatti!

Il gatto è uno degli animali domestici più amati e coccolati, capace non soltanto di trasmettere amore, ma di regalarci dei sorrisi per le sue esibizioni a volte un po’ pazzarelle! Scopriamo alcune imperdibili curiosità sui gatti che forse non sai.

10 imperdibili curiosità sui gatti!

Anche tu sei un amante dei gatti? Allora ecco per te 10 curiosità sui gatti che probabilmente non sai!

Sapevi che…

  • Mai tagliare i baffi al gatto! Sono 24, raggruppati in unità da 4 e servono per misurare le distanze. Non i tratta affatto di peli, ma di terminazioni nervose indispensabili per sondare l’ambiente e, con il supporto del suo olfatto finissimo, il gatto riesce ad acutizzare ed identificare qualsiasi odore.
  • Ti sei mai chiesto come mai i gatti si lavano immediatamente subito dopo aver mangiato? Si tratta di un gesto primordiale di sopravvivenza, necessario per nascondere l’odore di cibo dai predatori evitando così di essere attaccati.
  • Il metabolismo del gatto non prevede la produzione di grassi, per questo motivo la dieta ideale dovrebbe contenere dei grassi.
  • La vita media di un gatto varia tra i 12 ed i 15 anni. Intorno ai 5 anni raggiunge la maturità e intorno ai 10 anni la terza età!
  • A differenza di molti Paesi, tra cui l’Italia, in Asia e nel regno Unito si ritiene che i gatti neri siano un vero e proprio talismano.
    10 imperdibili curiosità sui gatti! (pixabay.com by Alexas)

    10 imperdibili curiosità sui gatti!

  • I gatti bianchi che hanno gli occhi azzurri sono sordi. E se hanno un solo occhio chiaro e l’altro scuro, la sordità colpisce proprio l’orecchio in corrispondenza dell’occhio chiaro.
  • I gatti non riconoscono la propria immagine allo specchio, proprio perché non ha odore e per poter riconoscere un immagine come elemento vivo, il gatto ha bisogno di sentirne l’odore.
  • Ogni anno di vita di un essere umano equivale a sei anni di vita per il gatto. Ciò significa che un gatto che ha cinque anni, equivale a 30 anni di un uomo.
  • Mentre gli umani hanno lo stesso numero di dita nelle mani e nei piedi, i gatti hanno cinque artigli nelle zampe anteriori e soltanto quattro nelle zampe posteriori.
  • Sono tra gli esemplari più dormiglioni del regno animale: durante tutto il giorno fanno dei continui pisolini per un totale di circa 12/14 al giorno. Ciò significa che spendono quasi metà della loro vita a dormire!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023