6 animali fedeli che scelgono il loro compagno per la vita!

Chi non sogna un amore eterno? L’altra metà della mela che ti sarà accanto per sempre, quella persona speciale con cui passare il resto della vita. Questo non è solo un ideale umano (che spesso fa fatica a realizzarsi) ma ci sono anche animali fedeli che rimangono inseme al loro partner per sempre.

Beh, forse non lo fanno solo per amore, ma più per istinto di sopravvivenza. Avere un partner per tutta la vita aiuta una femmina a proteggere se stessa e i suoi piccoli. La cura paterna è più comune in questi animali, il che significa che i loro figli di solito hanno una migliore possibilità di sopravvivenza. Qualunque sia la motivazione, vediamo il lato romantico e scopriamo quali animali preferiscono trascorrere le loro vite insieme ad un unico partner.

Animali fedeli al proprio partner: Il Lupo

I lupi hanno una vita famigliare molto simile a quella degli uomini, anzi sono anche molto più fedeli! Il branco viene guidato da un maschio e da una femmina alpha, che si scelgono e trascorrono il resto della loro vita insieme. Addirittura se uno dei due muore generalmente preferiscono non accoppiarsi di nuovo.

Animali fedeli al proprio partner: Il Pappagallo

Il suo manto colorato lo rende uno degli uccelli più belli al mondo, come anche la sua tendenza alla socializzazione. Infatti i pappagalli si rattristano quando non stanno in compagnia. Certamente è uno egli animali più fedeli al mondo, gli basta un compagno di vita nella sua gabbietta per essere felice. Addirittura la morte del partner può portare il pappagallo a soffrire di ansia!

Pappagalli (Alan Godfrey by unsplash.com)

Animali fedeli al proprio partner: Il Pinguino degli Antipodi

Questa specie di pinguino, conosciuto anche come Pinguino dagli Occhi Gialli, in estate ritorna nel luogo dove è nato per conoscere una compagna di vita. La loro gelosia non è da sottovalutare, se un pinguino tenta di sedurre la compagna di un altro pinguino quest’ultimo diventa molto violento per difendere la sua dolce metà.

Animali fedeli al proprio partner: Il Cigno

Durante l’inverno i cigni cercano il proprio partner e una volta trovato vivono in coppia per tutta la vita. Anche dopo la morte di uno dei due, l’altro rimane fedele e non cerca un nuovo compagno/a. Sono molto territoriali soprattutto se hanno dei cuccioli e possono diventare aggressivi nel tentativo di difenderli sia da altri cigni che dagli uomini.

Animali fedeli al proprio partner: Il Pesce Angelo Francese

Questo particolare pesce marino ha la caratteristica di essere molto fedele nei confronti del suo partner. Vivono tutta la vita insieme e si difendono dagli attacchi di pesci più grandi, al contrario però di altre specie non si prendono cura eccessivamente dei loro piccoli una volta che sono nati.

Animali fedeli al proprio partner: Il Gufo

I gufi sono una specie monogama, si scelgono per la vita e si prendono cura l’uno dell’altra per tutto il periodo dell’accoppiamento e della crescita dei figli. Procacciano il cibo entrambi per sfamare la prole e a difendono anche a costo della loro vita, scagliandosi contro predatori anche più grandi e forti di loro.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Assicurazione animali domestici, in cosa consiste e come può essere d’aiuto

I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…

28 Ottobre 2024

Come acquistare un cane dall’estero: consigli e norme

L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…

2 Agosto 2024

Assicurazione cane e gatto: quali coperture e come sceglierla

Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…

18 Luglio 2024

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023