I pinguini sono, a prima vista, dei volati che hanno modificato la loro natura per adattarsi al meglio all’habitat naturale in cui si trovano. Infatti, al posto del piumaggio e delle ali hanno degli arti che permettono loro di muoversi e nuotare con facilità. Le loro pinne, come il resto del corpo sono coperti uniformemente da piccole penne tutte uguali, simili a scaglie.
I pinguini vivono sulle coste di tutto l’emisfero meridionale, dal Polo Sud fino addirittura alle Galapagos, vicino all’equatore. In natura, esistono più di 15 specie di questi uccelli, ognuna con caratteristiche e dimensioni molto diverse.
Questi animali possono vivere molto a lungo, raggiungendo tranquillamente i 20 anni, che per un volatile sono parecchi.
Nella maggior parte dei casi, i pinguini si presentano con il petto bianco e la testa e il dorso neri. I loro colori, però, possono mutare a seconda delle specie: ad esempio alcuni presentano chiazze rosse, arancio o gialle sulla testa e sul collo.
Le loro zampe sono corte e arretrate rispetto all’asse del corpo, ed è per questo motivo che si muovono con il loro tipico portamento eretto ed andamento buffo.
Come anticipato, in natura, esistono circa 15 mila e più specie differenti di pinguini. Quelle più diffuse sono sostanzialmente 3.
I primi che osserviamo sono il pinguino Imperatore ed il pinguino Adelia. Il primo raggiunge un’altezza di circa un metro e vive in inverno tra i ghiacci del continente gelato dove migra per passare il rigido inverno. Ad ogni covata la femmina depone un solo uovo, affidato poi al maschio che lo incuba tra le zampe fino al momento in cui si schiuderà. Molto simile al pinguino imperatore, ma molto più piccolo troviamo il pinguino reale.
Vicini di casa del pinguino imperatore è il pinguino Adelia. Questa specie ha una caratteristica che li contraddistingue dagli altri. Il loro becco, infatti è particolarmente corto. Mentre è dedito alla cova, il maschio di Adelia può arrivare a digiunare per giorni, mentre la femmina si dedica soprattutto alla caccia per cibarsi e dare poi il cambio al compagno.
Possiamo poi incontrare i pinguini crestati, la specie che vive più a nord tra i pinguini. Il pingiuino crestato, infatti, lo si trova nelle isole attorno all’Antartide e sulle coste dell’Australia, della Tasmania e della Nuova Zelanda.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…