Come proteggere i nostri animali dal freddo?

Nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature e un’ondata di freddo polare che renderanno “ghiacciate” le nostre mattine e le nostre sere. Il disagio non sarà solo nostro ma anche di molti nostri amici animali, è inverno anche per loro!

Leggi anche: Non lasciare il tuo cane in auto sotto il sole! Consigli per i giorni più caldi

Sappiamo bene che per i nostri animali sopportano il freddo molto meglio di noi, soprattutto i cani di grassa taglia che mantengono il calore corporeo molto più a lungo di cani di piccola taglia e a pelo corto. Quindi in base alla razza del nostro amico a quattro zampe sarebbe opportuno usare qualche piccola precauzione per non mettere a rischio la loro salute. Anche per i cani o i gatti che vivono all’aperto bisogna sempre assicurarsi che abbiamo un riparo dove potersi rifugiare.

Come aiutare i nostri amici a quattro zampe durante i gironi più freddi? (Josh Bean unsplash.com)

Come aiutare i nostri animali domestici nei giorni di freddo?

Quando le temperature si fanno molto rigide i nostri cani, soprattutto quelli a pelo corto e di piccola taglia, hanno bisogno di piccole attenzioni.

Leggi anche: San Bernardo, il cane più celebre al mondo

  • Per proteggerli si può far indossare all’animale un indumento che lo tenga caldo e lo protegga dal freddo, mi riferisco sempre ai canidi piccola taglia che soffrono maggiormente le basse temperature. Questo non è necessario per tutti gli animali ovviamente, i gatti domestici nonne avranno bisogno, come neanche i cani con un pelo lungo o di grossa taglia.
  • Nei giorni particolarmente freddi sarebbe meglio evitare le lunghe passeggiate nel parco così da evitare di mettere a rischio la salute delle vie respiratorie o malattie gastroenteriche.
  • Se il vostro cane ha una cuccia esterna, preoccupatevi di renderla calda, magari imbottendola con vecchie coperte o plaid. Un’altra idea è quella di proteggere la cuccia con del materiale termoisolante come cartone o polistirolo per esempio, da mettere sul tetto e intorno alle pareti del rifugio.
  • Prestate attenzione anche alla ciotola dell’acqua, il freddo potrebbe gelare l’acqua!
  • I cuccioli di animale o quelli più anziani sono quelli da tenere più sotto controllo perché soffrono maggiormente il freddo. Bisogna fare attenzione alla loro salute e vedere se mostrano accenni di malattie o spossatezza, tenerli al caldo e limitare le passeggiate all’aperto. In questo caso rivolgersi al proprio veterinario di fiducia.
  • Fare attenzione anche alla loro alimentazione, non cambiare improvvisamente la loro dieta perché potrebbe causare disturbi gastroenterici.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023