Conosci la differenza tra coccodrillo e alligatore?

Nonostante abbiano caratteristiche morfologiche diverse, si tende spesso a confondere un alligatore con un coccodrillo. Anzi, molti pensano anche che i termini siano sinonimi. Come distinguerli? Vediamo insieme qual è la differenza tra coccodrillo e alligatore.

Sai distinguere un alligatore da un coccodrillo? (pixabay.com by kshawk108)

Differenze tra coccodrillo e alligatore

Di solito, con il termine coccodrillo si generalizza e si fa riferimento a qualsiasi specie appartenente all’ordine Crocodylia. Ma all’interno di tale ordine si possono distinguere ben tre famiglie: Crocodylidae, Alligatoridae e Gavialidae. Per riuscire a distinguere un coccodrillo da un alligatore, bisogna esaminare le loro caratteristiche fisiche.

  • Il muso: le principali differenze sono riscontrabili nel volto, particolarmente nel muso. L’alligatore ha il muso ampio e arrotondato, e la parte inferiore è a forma di U. Il coccodrillo, invece, ha il muso più stretto ed allungato e ricorda una V. Sempre confrontando il muso, la differenza sta anche nei denti: mentre negli alligatori i denti della mandibola inferiore non sono visibili quando la bocca è chiusa, nel coccodrillo invece sono ben visibili e fuoriescono.
  • Il colore della pelle: gli alligatori hanno la pelle più scura, tendente al nero-verdastro. Più chiara è invece la pelle dei coccodrilli, di colore verde oliva-marrone.
  • Le dimensioni: confrontando un coccodrillo ed un alligatore della stessa età si può notare che quest’ultimo è di dimensioni più piccole.
  • Il luogo in cui vivono: i coccodrilli preferiscono vivere in un ambiente dove l’acqua è salmastra. Gli alligatori, invece, vivono nelle acque dolci di laghi e fiumi.
  • Il comportamento: i coccodrilli sono molto più aggressivi e si appostano per catturare le loro prede, animali ed uomini compresi!

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023