Sempre più persone scelgono un coniglio come animale domestico da tenere e coccolare in casa. Che sia nano o di dimensioni regolari, occorre comunque avere delle accortezze per allevare un coniglio in casa. Ecco alcuni consigli!
Avere un coniglio in casa può sembrare meno impegnativo di un cane o un gatto, ma necessita comunque di alcune attenzioni per permettergli di vivere bene in un habitat che non è il suo.
Leggi anche “Coniglio domestico, di cosa ha bisogno per vivere bene?”
Prima di tutto, dobbiamo scegliere una conigliera adatta alle dimensioni del piccolo animale peloso! Che sia nano o di dimensioni regolari, il coniglio ha bisogno di una conigliera ampia che gli permetta di muoversi liberamente e con una base estraibile per facilitarne la pulizia e la manutenzione.
Il fondo della gabbia va coperto con una lettiera adatta ai roditori. No a trucioli, segatura o sabbia per gatti. Si consiglia di pulire la lettiera ogni giorno per una perfetta igiene.
Anche il posizionamento della conigliera è importante. Il coniglio è un animale delicato, quindi occorre evitare di posizionare la nuova casetta in punti freddi o vicino a spifferi di aria. Scegliere un ambiente luminoso con una temperatura costante, per evitare raffreddori e altre malattie.
Per un’alimentazione adatta al tuo coniglio, in commercio esistono diverse tipologie di alimenti secchi, specifici per i conigli. Lasciati consigliare dal tuo veterinario qual è quello più adatto al tuo amico peloso!
Ma non dimenticare che i conigli sono animali erbivori, quindi non fargli mai mancare qualche foglia di insalata fresca, le carote, il sedano o il finocchio. Da alternare occasionalmente con qualche spicchio di mela o di un altro frutto. Non esagerare con le quantità per evitare che il coniglio vada incontro al sovrappeso. E’ importantissimo lavare accuratamente tutte le verdure ed asciugarle prima di dargliele.
Inoltre, il coniglio dovrà avere sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca e un po’ di fieno.
Cibi da evitare assolutamente: gli alimenti inadatti sono il pane, i grissini e altri farinacei. Gli amidi in essi contenuti possono causare patologie intestinali anche gravi.
Per far ambientare in casa il nuovo arrivato occorrerà qualche giorno, e poi basterà seguire i suoi comportamenti per capire se si sta trovando bene in quell’ambiente. Ad esempio:
Non dimenticare di consultare il veterinario per avere informazioni riguardo le vaccinazioni necessarie e l’eventuale sterilizzazione.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…