L’ornitorinco è uno degli animali più particolari che si possiamo trovare in natura. Le prime testimonianze scientifiche che riguardano questo animale sembrano quasi che descrivere un vero e proprio scherzo della natura. uno strano incrocio tra un’anatra, ma non fa qua qua, un castoro ed una lontra. Gli esemplari di sesso maschile sono anche “dotati” di una letale arma: sui talloni delle zampe posteriori presentano degli speroni pungenti attraverso i quali attaccare il nemico annientandolo con il veleno.
L’ornitorinco presenta degli arti palmati ed una coda simile a quella del castoro, che gli permettono di muoversi liberamente in acqua. Inoltre, il movimento in acqua è agevolato dalle pieghe che riparano gli occhi e le orecchie dall’entrata dell’acqua negli orifizi. Grazie a queste dotazioni, l’ornitorinco è un arduo cacciatore d’acqua.
Invece, quando questo mammifero approda sulla terra ferma si muove in modo particolarmente goffo. Per poter accelerare il proprio andamento, ritrae la propria membrana interdigitale lasciando spazio alle unghie che avvinghiandosi al terreno gli permettono di correre
L’ornitorinco è un mammifero diffuso soprattutto in Australia, che, come anticipato, caccia soprattutto in acqua, precisamente nei fiumi. Grazie al suo becco, riesce ad alimentarsi facilmente di insetti e larve, ma anche di crostacei e vermi.
Nel becco ha delle tasche guanciali in cui immagazzina il materiale che ingurgita, per poi macinarlo. Non avendo denti, utilizza i sassolini che entrano nel becco durante l’approvvigionamento di cibo.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…