Sin dai secoli più remoti il cavallo appare come animale fedele dell’uomo. Dopo secoli di pratica, finalmente uno studio ha definito, quanto l’equitazione faccia bene al nostro corpo, alla mente e soprattutto all’anima.

Perché l’equitazione fa bene?

equitazione fa bene
I benefici dell’Equitazione (foto by pixabay)

La relazione tra uomo ed animale è assolutamente positiva per la persona stessa. Tanto che negli ultimi decenni, molte sono gli interventi realizzati con animali in alcuni casi patologici: Pet Therapy.

Difatti, per affrontare alcune patologie, soprattutto in determinate fasce di età, si ricorre all’approccio con determinati animali. Questo perché la relazione che si instaura va a lavorare sia su un aspetto psicologico sia su un fattore più fisico. Grazie alla Pet Therapy, sono molti i pazienti che ne traggono giovamento, vedendo sostanziali miglioramenti, talvolta fino alla guarigione.

Questi trattamenti “speciali” sono comunemente conosciuti come Pet Therapy, ma riconosciuti con nomi che fanno riferimento all’animale impiegato nella cura. Gli animali impiegati possono essere più comunemente cani, gatti, ma anche asini (onoterapia) ed anche foche o leoni marini. nel nostro caso specifico, ossia la terapia con i cavalli, è riconosciuta come Ippoterapia. Oltre all’ippoterapia, un altro percorso assai utile per corpo ed anima è l’equitazione stessa, da cui si possono trarre numerosi benefici

Benefici dell’equitazione

L’equitazione è uno sport che si pratica con il cavallo, dal quale si possono trarre moltissimi benefici. Innanzitutto, andare a cavallo prevede lo stare per diverse ore all’aperto, immersi nella natura. Questo piccolo dettaglio, è di per se un vero e proprio toccasana, soprattutto per chi vive in città avvolto dal caos e dallo smog. Attraverso l’equitazione quindi, la persona può finalmente rigenerare il proprio corpo eliminando le tossine e lo stress.

Praticando l’equitazione, indubbiamente, sopraggiunge il diretto collegamento e quindi la relazione tra persona e cavallo. Questo rapporto permette di stimolare la propria autostima, generando un senso di tranquillità e serenità.

Benefici fisici dell’equitazione

Inoltre, uno sport come l’equitazione, prevede una postura che lavora positivamente sul corpo. Questo andamento posturale ha degli effetti assai positivi sulla schiena, infatti, gli andamenti con cui si approccia al cavallo ed all’equitazione in generale, favoriscono una naturale correzione della posizione della schiena. Senza ovviamente tralasciare il fatto che le gambe ed i glutei lavorano tanto da essere stimolati e rassodati.


Piaciuto l'articolo?

Esprimi il tuo giudizio da 1 a 5 stelle

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Deborah Farinon
In volo sulle ali della mia fantasia! Così mi descrivo sin da quando sono una bambina, perché così è come mi sento: sono curiosa e adoro farmi stupire continuamente da ciò che mi circonda, amo la natura, le sfide, la creatività. Tutto questo mi ha permesso di diventare la persona che oggi sono e fare il lavoro dei miei sogni: l’educatrice! Non si deve mai aver paura di mettersi in gioco!!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome