La leishmaniosi è una malattia che colpisce in particolare modo i cani. Essa viene trasmessa dalla puntura dei pappataci, si presenta come un disturbo infettivo e contagioso. La causa di questa malattia è il parassita Leishmania Infantum che viene trasmesso all’animale attraverso la puntura di piccoli insetti. I comunemente noti pappataci (flebotomi), infatti, in Italia sono maggiormente attivi nel periodo più caldo dell’anno (da maggio a ottobre).
Le aree a rischio maggiore sul nostro territorio sono quelle che si estendono lungo le zone litoranee del centro e del sud. Negli ultimi anni, però, la malattia ha subito un improvviso aumento estendendosi anche in zone meno a rischio. Difatti, sono stati registrati nuovi focolai anche in molte aree nel nord Italia. Questo cambiamento è certamente dovuto alle variazioni climatiche, nonché ad un aumento degli spostamenti delle persone e dei loro amici animali.
La leishmaniosi, come anticipato, è una malattia cronica, che non può essere curata completamente. Con una diagnosi precoce ed una buona cura mirata, con annessi i controlli periodici, è possibile garantire al cane una vita quasi normale. Occorre comunque sottolineare che stiamo parlando di una malattia letale.
La leishmaniosi sopraggiunge perché il flebotomo trasporta il parassita che punge i cani, diffondendo l’infezione. L’infezione, che il più delle volte si presenta in modo silenzioso, porta ad un sanguinamento dal naso, gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni, diminuzione dell’appetito e conseguente dimagrimento, alterazione del pelo e della vista. Questa malattia è particolarmente subdola, perché potrebbe colpire il cane nel corso degli anni senza dare segnali certi, fino a farlo giungere al decesso.
Un dato tra i più gravi è il fatto che la leishmaniosi colpisce il sistema immunitario del cane, e quindi il cane è facile preda di altre infezioni ed altri parassiti.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…