Avere un cervello da gallina è un complimento (foto by pixabay)
Gli uccelli sono animali che solitamente appaiono con una testa molto piccola, e di conseguenza, anche il loro cervello lo è. Ma come per tante altre cose, le dimensioni non contano, ciò che è importante è il contenuto.
Infatti, grazie ad alcune ricerche scientifiche si è giunti ad una conclusione: il cervello degli uccelli, anche se di piccole dimensioni ha un numero di neuroni particolarmente superiore a quello dei mammiferi. Questo sta a significare che il detto hai un cervello da gallina, ormai lo si potrà intendere come un vero e proprio complimento, in riferimento alla propria intelligenza.
Se fino a qualche anno fa, quindi, dire che una persona aveva un cervello grande come quello di una gallina era un riferimento alla poca intelligenza, ora questa frase acquisisce un significato completamente diverso. Secondo alcuni studiosi, infatti, gli uccelli sono in grado di compiere delle azioni che prevedono l’impiego di un ragionamento cognitivo complesso.
Ciò avviene grazie alla quantità di neuroni compressi nel loro piccolo cervello. Il numero dei neuroni presenti nei piccoli cervelli degli uccelli è assai più numeroso di quelli di cui sono provvisti mammiferi ed alcuni primati. Questa caratteristica, spiega anche il motivo per cui alcuni uccelli, come i corvi, hanno una sviluppata capacità di problem solving e sappiano impiegare alcuni strumenti a tale scopo.
Le meduse danzano negli oceani da centinaia di milioni di anni, creature eteree che ispirano…
Mantenere i nostri animali domestici in salute e benessere dipende in gran parte dalla qualità della loro alimentazione.…
Sono sempre presenti nelle nostre case e ci fanno piacevole compagnia ormai da diverso tempo,…
Prendersi cura del proprio cane non è un’impresa facile. Avere un amico a quattro zampe…
La scelta tra cane o gatto è una delle più comuni per chi decide di accogliere un animale…
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…