Animali selvatici

Lasciati avvolgere dal fascino degli animali albini!

La natura spesso ci regala spettacoli a cui l’occhio e la mente umana mai si potranno abituare. Dai tramonti romantici e meravigliosi, a paesaggi di magnifica visione. Oltre a questi orizzonti che possono apparire talvolta come quadri, vi sono anche delle specie animali che superano l’immaginabile. Lasciati avvolgere dal fascino degli animali albini!

L’albinismo che cos’è?

Esemplare di leone albino (foto by pixabay)

La natura ci ha donato la fortuna di poter assistere ogni giorno a dei veri e propri miracoli, dall’evoluzione di un fiore notturno alla nascita di una nuova vita. Talvolta, però, la natura gioca brutti scherzi, scherzi che , però, possono rivelarsi delle rare fortune. Uno di questi è l’albinismo, si tratta di un’anomalia genetica che comporta una completa o parziale carenza della pigmentazione melaninica nella pelle. Questa anomalia, oltre a mutare il colorito della pelle dona anche una colorazione particolare all’iride e alla caroide, così come nei peli e nei capelli, per lo stesso motivo della pelle: manca la melanina.

Chi è affetto da questa anomalia, presenta una eccessiva sensibilità all’esposizione alla luce, alcune alterazioni che colpiscono la pelle e una riduzione della vista.

Lasciati avvolgere dal fascino degli animali albini!

Esemplare di tigre albina (foto by pixabay)

Questa anomalia genetica solitamente colpisce l’essere umano, ma in rare eccezioni anche l’animale. Nel mondo animale, essere affetti da tale anomalia, però, potrebbe comportare delle conseguenze assai negative, come ad esempio essere esclusi dal branco.

Il colore candido dato dall’albinismo, infatti, espone in modo esagerato l’animale, poichè tale colorito entra in contrasto con il resto dell’habitat naturale in cui vive. Il bianco della pelle e del pelo, infatti, potrebbe facilitare i predatori nell’avvistare le prede, mettendo tutto il resto del branco in pericolo.

Ma l‘animale albino, però resta un esemplare raro, dalla bellezza unica ed ammaliatrice, soprattutto per l’uomo. Tra gli esemplari conosciuti, quelli che hanno colpito maggiormente le persone ed il web, sono stati: il leone, la tigre ed il coccodrillo.

Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente! Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE

La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici


Potrebbe interessarti anche:
Share
Pubblicato da
Deborah Farinon

Ultimi articoli

Come prendersi cura di un cane anziano

Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…

3 Gennaio 2024

Nutrizione per gatti e cani: le basi di un’alimentazione sana

I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…

31 Ottobre 2023

Come giocare con il cane

Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…

19 Settembre 2023

Guida completa all’adozione del porcellino d’India: cura, interazione e benessere

Hai mai pensato di "adottare" un porcellino d'India come animali domestico? Queste adorabili creature, note…

16 Agosto 2023

I cani hanno sentimenti?

Chi ha un cane sa bene quando il loro amico a quattro zampe è triste…

19 Giugno 2023

Quali sono i segnali calmanti nel cane

I segnali calmanti nel cane sono uno dei metodi che i cani utilizzano per comunicare…

9 Giugno 2023