Oggigiorno, gran parte delle persone scelgono la compagnia di un animale domestico in casa e, nel precedente articolo, abbiamo visto che sempre più persone scelgono animali insoliti da tenere in casa. Pappagalli parlanti dai mille colori, tartarughe, serpenti e iguana sono sempre più presenti nelle case, ma l’animale domestico preferito resta comunque il cane, adorabile amico e fedele compagno di giochi e di vita. Esistono infinite razze e quindi diverse taglie, dal pelo più o meno corto e di diversi colori, dal bianco al grigio, dal nero al marrone e beige. Oggi andiamo alla scoperta delle 5 razze di cani più grandi del mondo, delle loro caratteristiche e molte curiosità.
L’Alano è uno dei cani più rinomati al mondo per la sua taglia. Ha un carattere protettivo ed affettuoso verso la sua famiglia ed è riservato con gli estranei. Per questo viene utilizzato sia per compagnia che per guardia e protezione. Il pelo è corto e può essere di diversi colori: nero, blu, o arlecchino.
Senza dubbio, il San Bernardo è il più celebre tra tutti i cani che, nel corso dei secoli è stato costantemente al servizio e in aiuto degli uomini. In alta montagna è il soccorritore per eccellenza, pronto a dare la sua vita per salvare quella degli altri. E’ così grande da raggiungere con la testa il petto dell’uomo. Esiste una variante di San Bernardo a pelo corto ed una a pelo lungo. Il San Bernardo ha bisogno di ampi spazi, la vita in appartamento non è adatta, essendo la montagna il loro habitat congeniale.
In termine di peso, i Mastini (Napoletano, Spagnolo, dei Pirenei, Inglese) sono i cani più grossi della Terra. Dal carattere affettuoso e protettivo verso la sua famiglia, il loro compito più adatto è quello della guardia e di difesa, visto che restano diffidenti verso gli estranei. Il Mastino Napoletano e quello Inglese hanno il pelo corto, mentre quello Spagnolo e dei Pirenei hanno il pelo lungo.
L’elemento essenziale dei Terranova è l’acqua, infatti, dato il loro istinto, accompagnano spesso le squadre di salvataggio in mare. Per la loro struttura massiccia e potente, vengono impiegati anche per trainare carichi pesanti. Amante della compagnia, il Terranova è docile ed affettuoso con il padrone. Il pelo è di lunghezza medio-lunga e i colori possono variare dal nero, bianco e nero o marrone.
Ha una struttura forte ma elegante, è molto paziente e leale con il suo padrone. Il Levriero Irlandese, chiamato anche Irish Wolfhound, è fiero e coraggioso e viene impiegato per la caccia e la difesa. Il suo pelo è caratteristico, ispido, medio lungo e può essere di colore nero, fulvo, grigio, bianco o tigrato.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…
Gli animali fanno parte della famiglia, quindi hanno le stesse esigenze e richiedono le stesse…
Prendersi cura di un cane anziano può essere qualcosa di molto impegnativo, soprattutto se non arriviamo…
I nostri amici pelosi hanno bisogno di una corretta alimentazione per vivere a lungo e…
Giocando si impara. Lo sentivo sempre dire da bambina, poi però da adulti ce ne…