Perché i gatti “fanno il pane” (o fanno la pasta)? Cosa c’è dietro a questo loro impastare continuo con le zampe?
Perché i gatti impastano?
È un comportamento comune a tutti i gatti addomesticati, e si tratta del movimento del felino che spinge le zampe anteriori dentro e fuori da una superficie (preferibilmente) morbida, alternando tra sinistra e destra.
I gatti sembrano farlo in tutte le situazioni, quindi cosa succede? Ci sono diverse ipotesi.
Il ricordo della mamma
Secondo la spiegazione più comune il comportamento rimane dal periodo dell’allattamento. Anche prima che i loro occhi si aprano, i gatti impastano l’area intorno alla mammella della madre per favorire il flusso del latte. Una volta cresciuta, una superficie morbida riporta alla memoria il calore materno e la sicurezza, innescando un riflesso condizionato per impastare con le loro piccole zampe. Durante l’impasto, anche i gatti fanno le fusa, il che ci dice che il movimento ripetitivo avanti e indietro è in realtà molto piacevole per il felino.
Leggi anche: Come affrontare l’estate insieme ai nostri amici a 4 zampe?
Comportamento ereditario
Altre ipotesi per l’impastamento suggeriscono che si tratta di un comportamento ereditario derivato da antichi felini o che in realtà è un modo per il gatto di costruire un letto: una superficie morbida è simile a calpestare erba o fogliame, secondo questa spiegazione “impastare” può anche essere il modo in cui il gatto fa yoga, permettendole di allungare e distendersi dopo un pisolino, in preparazione del prossimo turno di pisolino naturalmente.
Leggi anche: Vivere con un esemplare di Psittacus Erithacus Erithacus
Marcare un territorio
L’impasto può anche essere una forma di marcatura territoriale. Sulle zampe del gatto, ci sono ghiandole profumate, che rilasciano profumi quando il felino impasta. L’odore è distinguibile da altri gatti o animali domestici ma è impercettibile al naso umano.
Leggi anche: Un geco in casa: cosa fare?
Dimostrazioni di affetto
Impastare potrebbe anche segnalare che il tuo gatto ti ama. Quindi, anche se potrebbe ferire quando sfodera i suoi artigli, cerca di non respingerla e copriti con una coperta per evitare graffi. È uno dei rari momenti in cui si sente rilassata e amata nella sua vita.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: