I benefici dell'Equitazione (foto by pixabay)
Sin dai secoli più remoti il cavallo appare come animale fedele dell’uomo. Dopo secoli di pratica, finalmente uno studio ha definito, quanto l’equitazione faccia bene al nostro corpo, alla mente e soprattutto all’anima.
La relazione tra uomo ed animale è assolutamente positiva per la persona stessa. Tanto che negli ultimi decenni, molte sono gli interventi realizzati con animali in alcuni casi patologici: Pet Therapy.
Difatti, per affrontare alcune patologie, soprattutto in determinate fasce di età, si ricorre all’approccio con determinati animali. Questo perché la relazione che si instaura va a lavorare sia su un aspetto psicologico sia su un fattore più fisico. Grazie alla Pet Therapy, sono molti i pazienti che ne traggono giovamento, vedendo sostanziali miglioramenti, talvolta fino alla guarigione.
Questi trattamenti “speciali” sono comunemente conosciuti come Pet Therapy, ma riconosciuti con nomi che fanno riferimento all’animale impiegato nella cura. Gli animali impiegati possono essere più comunemente cani, gatti, ma anche asini (onoterapia) ed anche foche o leoni marini. nel nostro caso specifico, ossia la terapia con i cavalli, è riconosciuta come Ippoterapia. Oltre all’ippoterapia, un altro percorso assai utile per corpo ed anima è l’equitazione stessa, da cui si possono trarre numerosi benefici
L’equitazione è uno sport che si pratica con il cavallo, dal quale si possono trarre moltissimi benefici. Innanzitutto, andare a cavallo prevede lo stare per diverse ore all’aperto, immersi nella natura. Questo piccolo dettaglio, è di per se un vero e proprio toccasana, soprattutto per chi vive in città avvolto dal caos e dallo smog. Attraverso l’equitazione quindi, la persona può finalmente rigenerare il proprio corpo eliminando le tossine e lo stress.
Praticando l’equitazione, indubbiamente, sopraggiunge il diretto collegamento e quindi la relazione tra persona e cavallo. Questo rapporto permette di stimolare la propria autostima, generando un senso di tranquillità e serenità.
Inoltre, uno sport come l’equitazione, prevede una postura che lavora positivamente sul corpo. Questo andamento posturale ha degli effetti assai positivi sulla schiena, infatti, gli andamenti con cui si approccia al cavallo ed all’equitazione in generale, favoriscono una naturale correzione della posizione della schiena. Senza ovviamente tralasciare il fatto che le gambe ed i glutei lavorano tanto da essere stimolati e rassodati.
Mantenere i nostri animali domestici in salute e benessere dipende in gran parte dalla qualità della loro alimentazione.…
Sono sempre presenti nelle nostre case e ci fanno piacevole compagnia ormai da diverso tempo,…
Prendersi cura del proprio cane non è un’impresa facile. Avere un amico a quattro zampe…
La scelta tra cane o gatto è una delle più comuni per chi decide di accogliere un animale…
I proprietari di cani e di gatti possono valutare diverse tutele al giorno d’oggi, come…
L'acquisto di un cucciolo di cane dall'estero può essere un'esperienza particolare e gratificante, ma comporta…