Il Geco porta fortuna? Ecco alcune curiosità
Il Geco (Geco comune o Tarentola mauritanica Linnaeus), è un piccolo sauro che appartiene alla famiglia dei Gekkonidae. Questo simpatico amichetto è estremamente diffuso nei paesi dell’area Mediterranea, soprattutto quelli nella zona costiera. Sostanzialmente, i Gechi sono imparentati con le lucertole e sono assolutamente innocui per l’uomo. Inoltre, sono estremamente utili poiché si nutrono soprattutto di insetti estremamente fastidiosi, come le zanzare. Da qui anche la simbologia positiva a loro legata, per questo si dice anche che il geco porta fortuna.
Le dimensioni sono dei Gechi sono solitamente medio-piccole, la testa è grande rispetto al corpo, ed hanno una lunga coda. Il loro muso appuntito e grandi occhi rotondi, il corpo robusto, grassoccio e appiattito li rendono assai buffi. Il dorso e la coda sono solitamente grigi, bruni o bruno-grigiastri, i loro colori cambiano intensità a seconda della luce, permettendo così una certa dose di mimetismo. La pelle dei Gechi è ricoperta di tubercoli che rendono il loro aspetto “ruvido e spinoso”.
Perché il geco porta fortuna?
Il Geco in molte parti del mondo viene adorato come animale portafortuna. In queste zone è solito ritrovarlo raffigurato su tessuti ed oggetti, oppure direttamente su alcune aree della casa. Questa pratica ha lo scopo di portare prosperità e buona sorte. Inoltre, in alcune zone del mondo, il geco viene raffigurato anche su amuleti portafortuna e sulla pelle come tatuaggio. Il significato del geco, tra le tribù aborigene, è assai profondo. Infatti, esso simboleggiava la rigenerazione, adattabilità, forza e capacità di sopravvivenza.
In molti paesi avere un geco dentro casa è di buon auspicio, questo probabilmente deriva dalla grande utilità di questi piccoli animali. Il geco infatti è un animale silenzioso e discreto ed è in grado di far sparire dalla casa insetti e zanzare fastidiose. Si pensi che un esemplare adulto è in grado di mangiare fino a due mila zanzare in una notte!
Geco: credenze e tradizioni
La tradizione degli indigeni australiani e neozelandesi vuole che il geco rappresi il valore dell’adattabilità, ovvero riesce ad adattarsi ad ogni situazione, trovando il modo di sopravvivere alle difficoltà.
Gli aborigeni polinesiani pensano abbia poteri soprannaturali e ne hanno un grande rispetto. I gechi sono considerati animali che svolgono la funzione di tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti.
La simbologia del geco è sempre positiva, per esempi nelle Filippine e in Thailandia, dove vive il geco Tokai, si dice che se quando viene alla luce un bambino si sente il canto del Tokai il nuovo nato avrà una vita lunga e felice.
Leggi anche:
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)
GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE
La tua opinione per noi è molto importante.
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici
Potrebbe interessarti anche: